La più bella manta rosa al mondo
Le foto della manta più bella del mondo.
Il mondo animale è in grado di regalarci meraviglie davvero uniche, e fra queste vogliamo segnalarvi una manta da colore stupefacente. A fotografarla è stato Kristian Laine, fotografo che si trovava a nuotare in apnea vicino a Lady Elliot Island, dove si è imbattuto in una splendida manta rosa che nuotava nella Grande barriera corallina australiana.
Inizialmente l’uomo non si era accorto del particolare colore della manta, dettaglio che ha notato solo una volta tornato a casa, dopo aver visionato le foto che aveva scattato durante la sua escursione subacquea. In un primo momento il fotografo (che potrete seguire su Instagram alla pagina kristianlainephotography)
aveva pensato che la sua macchina fotografica potesse avere qualche problema, ma ben presto si è reso conto che in realtà aveva solo avuto la fortuna di immortalare un rarissimo animale, la manta rosa, che è stata avvistata non più di 10 volte da quando è stata scoperta per la prima volta, nel 2015.
Manta rosa: a cosa è dovuto il suo colore?
Ma a cosa sarà dovuto il particolare colore di questa splendida manta? Inizialmente i veterinari pensavano che potesse trattarsi di un’infezione della pelle, o di una questione di dieta (probabilmente l’animale si nutre di alghe sature di beta carotene, che le conferiscono questo particolare colore). In seguito però un gruppo di ricerca ha eseguito una biopsia cutanea sull’animale, ed ha scoperto che il colore rosa e nero è dovuto con buone probabilità a una mutazione genetica.
A prescindere dal motivo di questo colore, dobbiamo ammettere che si tratta di un animale semplicemente spettacolare, non trovate anche voi?
via | La Stampa
Foto di Dmitry Abramov da Pixabay