Malattia di Borna nel gatto: sintomi
Ecco sintomi e segni clinici della Malattia di Borna nel gatto, patologia di origine virale e neurologica.
Fra le malattie neurologiche feline annoveriamo anche la malattia di Borna nel gatto (acronimo BDV). E’ una malattia virale, provocata da un virus a RNA della famiglia dei Bornaviridae, ordine dei Mononegavirales e diffusa un po’ in tutto il mondo. E’ una patologia infiammatoria e progressiva che danneggia il sistema nervoso centrale provocando una meningoencefalite non suppurativa, una poliencefalomielite e una poliomielite. Si ha degenerazione dei neuroni, con perdita di assoni e demielinizzazione. Tutto ciò comporta una grave infiammazione dei segmenti toracici del midollo spinale. Andiamo a vedere segni clinici e sintomi della Malattia di Borna nel gatto. Ricordiamo sin da subito che è una malattia incurabile, progressiva, rapidamente mortale e che la diagnosi intra vitam è praticamente impossibile.
Malattia di Borna nel gatto: segni clinici e sintomi
Spesso insieme alla Malattia di Borna il gatto presenta anche la FIV. Infatti FIV, FeLV e encefalopatia spongiforme felina sono malattie inserite fra le possibili diagnosi differenziali in caso di sospetto di Malattia di Borna. La malattia non colpisce solamente i gatti, ma è stata descritta anche nei cani, uccelli e ungulati. I sintomi della Malattia di Borna nel gatto variano da lievi a gravi:
- atassia
- paraparesi progressiva, anche nell’arco di un paio di mesi
- iperestesia
- tremori della testa
- diminuita attività fisica
- convulsioni
- anoressia
- febbre
- ipersenisibilità alla luce e ai rumori
- incapacità del gatto di ritrarre gli artigli
- alterazioni del comportamento (si va dall’aggressività a una maggiore affettuosità nei confronti del proprietario)
Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.
Foto | iStock