Petsblog Cani Lupus eritematoso discoide nel cane: sintomi e terapia

Lupus eritematoso discoide nel cane: sintomi e terapia

Vediamo sintomi, caratteristiche e terapia del lupus eritematoso discoide nel cane.

Lupus eritematoso discoide nel cane: sintomi e terapia

Lupus eritematoso discoide nel cane – Tramite lo studio dal titolo “Clinical and microscopic features of generalized discoid lupus erythematosus in dogs (10 cases)”, Banovic et al. Vet Dermatol. 2016 Oct 16 andiamo a vedere qualche cosa in più su caratteristiche, sintomi e terapia del lupus eritematoso discoide del cane, una patologia che non è stata ancora ben approfondita in medicina veterinaria. Il lupus eritematoso discoide generalizzato è una forma particolare del lupus eritematoso cutaneo cronico.

Lupus eritematoso discoide nel cane: caratteristiche e sintomi

Tramite questo studio si è visto che il lupus eritematoso discoide colpisce cani di diverse razze, soprattutto di età media o anziana. Nelle cartelle cliniche dei cani presi in esame si riscontravano come sintomi:

  • placche multifocali di forma anulare/discoide
  • alterazioni della pigmentazione
  • eritema
  • presenza di squame
  • cheratosi del follicolo
  • alopecia centrale

In questi cani si è anche visto che il lupus eritematoso discoide non si trasformava in lupus eritematoso sistemico. A livello istologico, si vedeva un ispessimento della membrana basale con apoptosi e fibrosi. Spesso era presente follicolite e atrofia delle ghiandole sebacee e follicolari.

Lupus eritematoso discoide nel cane: diagnosi e terapia

La diagnosi di lupus eritematoso discoide richiede per forza la biopsia e l’esame istologico. Le terapie utilizzate nei cani presi in esame in questo studio prevedevano l’uso di ciclosporina, tetracicline con niacinamide, tacrolimo per uso topico e anche idrossiclorochina. Diciamo che le terapie funzionavano, solo che nella maggior parte dei casi quando si provava ad abbassare i dosaggi ecco che ricomparivano le recidive.

Essendo una malattia su base autoimmune richiede una terapia a vita, la guarigione come si è visto non è possibile, ma con i farmaci si tengono i sintomi sotto controllo

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | jonolave

Via | Veterinary Dermatology

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Posso dare l’ananas al cane?
Alimentazione cane

Si può dare l’ananas al cane? Sì, certo, ma solo l’ananas fresco, non certo l’ananas sciroppato che contiene troppi zuccheri. Inoltre, anche per quanto riguarda l’ananas fresco, non bisogna neanche somministrarlo in quantità eccessiva visto che il cane non è erbivoro