Luoghi comuni sui cani: se Fido morde il proprio umano, poi lo lecca per chiedergli scusa
Il cane può morderci: è importante capire quali sono i suoi segnali di avvertimento e, in ogni caso, è fondamentale che lui ci veda come il capobranco
Molte delle persone che vengono morse dal proprio cane interpretano la leccatura della ferita da parte del cane come un modo di chiedere scusa. Al contrario, quest’azione è la fase finale di un’aggressione gerarchica, che si manifesta dopo la competizione tra cani o tra il cane e il suo umano. Normalmente tre sono le fasi di questo tipo di aggressione:
- minaccia: ringhio, pelo dritto, sguardo fisso, labbra alzate;
- morso, se l’avversario non cede;
- pacificazione o ritorno alla calma, che conclude il conflitto: leccatura della parte che è stata morsa, posizionamento delle zampe anteriori o della testa sulla schiena del rivale (nel caso in cui si tratti di un altro cane), o sulle ginocchia o il petto (nel caso si tratti di una persona).
Se chi è stato morso accetta questa situazione mostra la propria sottomissione. In questo gioco, il cane impara subito che mordere è efficace e potrebbe succedere che in futuro non avverta più prima di mordere.
Come comportarsi, quindi? Se il tuo cane cerca di intimidirti (fase di minaccia), tu corruga la tua fronte e con un ordine perentorio mandalo nella sua cuccia o allontanati da lui indietreggiando. È altrettanto importante rifiutare la fase di pacificazione: se il tuo cane ti morde, evita qualsiasi contatto fisico con lui, mettiti in piedi e allontanati da lui, senza guardarlo. Se, comunque, il tuo cane dovesse presentare questo modo di comportamento, rivolgiti al veterinario comportamentalista e a un educatore cinofilo: se non si interviene, infatti, il cane potrebbe considerarsi come il cane alfa nel branco “famiglia” e potrebbero verificarsi episodi spiacevoli.
Foto | imagesbywestfall