Petsblog Tartarughe Le tartarughe mangiano le bucce di patate?

Le tartarughe mangiano le bucce di patate?

Le tartarughe mangiano le bucce di patate? Molti padroncini scelgano di offrire le bucce di patate ai propri pets, tuttavia vi sono alcuni fattori da considerare e rischi da non sottovalutare. Ad esempio, le patate contengono antinutrienti, mentre sulle bucce possono accumularsi sostanze dannose per i nostri amici rettili.

Le tartarughe mangiano le bucce di patate?

Fonte immagine: Pixabay

Le tartarughe mangiano le bucce di patate? E in tal caso, come e quando offrire questo alimento ai nostri rettili preferiti? Quando si tratta di tartarughe d’acqua e di terra, i dubbi in merito a quale sia l’alimentazione più corretta non mancano: sappiamo che per farli crescere in salute bisogna fornire loro una dieta equilibrata e ben bilanciata; ergo non basta nutrirli con un paio di foglie di lattuga al giorno per soddisfare il loro fabbisogno nutrizionale.

Sappiamo anche che le tartarughe di terra sono animali erbivori, ma questo vorrà dire che possono mangiare tutti i tipi di vegetali che esistono al mondo? Non esattamente, anzi, per nulla.

Per fare un esempio, è ben noto che l’avocado (un frutto ottimo per la salute degli esseri umani), può risultare tossico e dannoso per tartarughe, pappagalli, cani, gatti e altri animali. Ma cosa sappiamo delle patate? Anche queste saranno dannose per i nostri pets a sangue freddo?

Le tartarughe possono mangiare le patate?

le tartarughe mangiano le bucce di patate
Fonte: Pixabay

Se ti capita spesso di cucinare le patate e di gettare le bucce nel contenitore dell’umido, probabilmente ti starai chiedendo se non esista un modo meno sprecone per riutilizzare tutto questo ben di Dio. Magari starai anche pensando di offrirle ai tuoi amici a quattro zampe, ma le tartarughe possono mangiare le patate?

La risposta a questa domanda è un secco “ni”: le tartarughe possono mangiare sporadicamente delle piccolissime quantità di patate, ma questo alimento non rappresenta una fonte di nutrienti essenziali, non come lo sarebbero il cavolo, gli spinaci e in generale le verdure a foglia verde. Del resto, le patate non fanno parte della dieta naturale delle tartarughe.

Certo, questo alimento apporta acido folico, potassio, vitamine e minerali, ma contiene anche degli antinutrienti, come l’acido ossalico, elementi che tendono ad ostacolare l’assorbimento di sostanze nutritive essenziali per questi animali, come ad esempio il calcio.

In più, le patate potrebbero risultare difficili da digerire per le nostre tartarughe.

Insomma, la patata non rappresenta l’opzione più nutriente per i nostri amici rettili, tuttavia pare che le tartarughe ne vadano ghiotte, per cui una piccolissima quantità, di tanto in tanto (una volta al mese o anche meno spesso) potrebbe essere concessa, purché la dieta includa anche molte altre fonti nutrizionali ben più sane.

Le tartarughe mangiano le bucce di patate?

E veniamo al nostro primo interrogativo: va bene offrire le bucce di patate alle tartarughe?

Sebbene questa parte del tubero non sia tossica per la tartaruga, in realtà anche la buccia non è esente da possibili rischi. Nello specifico, le patate che acquistiamo al supermercato sono quasi sempre – fatta qualche rara eccezione – cariche di pesticidi e fertilizzanti, sostanze che si trovano proprio sulla buccia, e che di certo non faranno bene alla salute dei nostri animali domestici (tantomeno alla nostra).

È vero, teoricamente potresti lavare le bucce e offrirle alle tue tartarughe, ma siamo certi che tutte le sostanze chimiche dannose verranno eliminate del tutto? In generale, sarebbe quindi meglio acquistare le patate biologiche, soprattutto se intendi offrirne una piccola quantità anche ai tuoi animali domestici.

Se stai pensando di offrire bucce di patata o altri alimenti nuovi alle tue tartarughe, ti raccomandiamo però di chiedere consiglio a un veterinario esperto in animali esotici.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa mangiano le tartarughe d’acqua
Tartarughe

Sapere cosa mangiano le tartarughe d’acqua è molto importante, per assicurare al tuo animale domestico un’alimentazione adeguata e prevenire lo sviluppo di malattie gravi o persino mortali. In base al diverso tipo di tartaruga – carnivora, erbivora o onnivora – bisognerà stabilire un menu ad hoc, da valutare con l’aiuto di un veterinario esperto in rettili.