Petsblog Cani Comportamento Cani Le 5 cose che ogni cucciolo dovrebbe imparare subito

Le 5 cose che ogni cucciolo dovrebbe imparare subito

Ecco quali sono le cose che il vostro cucciolo dovrebbe imparare prima che diventi adulto.

Le 5 cose che ogni cucciolo dovrebbe imparare subito

Avere un animale in casa regala sempre moltissima gioia, specialmente se si tratta di un tenero cucciolotto tutto da coccolare e amare. Ma oltre a coccole, carezze e giochi, un cane deve ricevere anche una buona educazione. Dite che è ancora troppo piccolo perchè possa imparare i “comandi”?

In realtà già dopo 8 settimane il piccolo è perfettamente in grado di imparare, quindi ecco quali sono i “comandi” che dovreste insegnargli:

  • Lascia: si tratta di un importante comando per la sicurezza del cucciolo! Se vogliamo che lasci subito qualcosa (come un oggetto o un alimento che potrebbe fargli male) sarà importante insegnargli a lasciare quello che ha in bocca con un semplice comando
  • Il suo nome: il cucciolo deve imparare a rispondere al suo nome
  • Vieni: l’animale deve anche imparare a raggiungervi quando lo chiamate, per evitare che possa correre rischi
  • Seduto: questo comando sarà utile per far stare tranquillo il cucciolo
  • Basta: il cane deve capire quando smettere di fare qualcosa che non dovrebbe fare, come saltare addosso alle persone, tirare al guinzaglio, inseguire altri animali (per fare qualche esempio)

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se un cane è geloso?
Comportamento Cani

Come capire se un cane è geloso? Ci sono determinati comportamenti e segnali del cane da tenere d’occhio, anche se non sono specifici della gelosia. Possono esserci altri motivi per cui il cane assume quegli atteggiamenti: bisogna sempre vedere anche il contesto