Le 10 domande da porsi prima di prendere un cane
Come ogni scelta importante, anche quella di scegliere di vivere con un cane va ponderata e valutata: ecco dieci domande per capire se siete pronti o meno a iniziare la vostra vita con Fido!
Sia che decidiate di adottare un cane da un canile, sia che lo prendiate da un allevamento o da una cucciolata di vostri amici, ci sono delle domande che dovreste porvi prima di far entrare l’amico peloso in casa.
Dopo aver valutato per bene e considerato il fatto che l’arrivo di un cane in casa modificherà le vostre abitudini, ecco le dieci domande alle quali bisogna dare risposta:
- Posso adempiere ai miei doveri verso un cane per tutta la vita, tenendo conto che un cane vive in media dodici/quattordici anni?
- Ho ben chiaro in mente che il cane non è un giocattolo, né un soprammobile, né uno status symbol ma un essere vivente con le proprie necessità e i propri diritti?
- Ho una casa adatta per il cane con cui desidero vivere?
- Ho ben ponderato il fatto che il cane è un animale sociale e non può essere lasciato solo per otto ore al giorno (e che se è un cucciolo ha bisogno di un grosso impegno)?
- Posso portarlo fuori ogni giorno almeno tre volte per i suoi bisogni e per il suo benessere psicofisico?
- Posso giocare con lui almeno mezz’ora ogni giorno, per farlo divertire e per rafforzare il legame tra noi?
- Posso provvedere a lui se parto per un viaggio o una vacanza?
- Posso spendere dieci/venti euro alla settimana per nutrirlo adeguatamente?
- Posso pagare il veterinario per poter tenere sotto controllo la sua salute?
- Potrò rispondere SI a tutte queste domande tutti i giorni, senza alcuna eccezione?
Se anche a una sola domanda la vostra risposta è no o ni, allora è il caso di non prendere un cagnolone con voi. Aspettate un po’ di tempo, riponetevi le domande e, se la situazione è cambiata e le risposte sono tutte sì, allora correte ad abbracciare il vostro futuro amico peloso!
Via | Enpa Perugia