L’amore per gli animali nelle foto di Robin Schwartz
Amelia’s World and Animal Affinity è un portfolio fotografico di Robin Schwartz in cui ci vengono proposte tenere immagini di una bambina insieme agli animali.
Robin Schwartz è una fotografa statunitense molto famosa in patria che realizza molte foto con gli animali. Guardando le sue foto si intuisce il suo profondo amore per gli animali non umani, tanto da vederli non solo come compagni di vita ma anche come una sorta di ponte per vivere storie e mondi altri, immaginari. Questo atteggiamento si nota in particolar modo nel portfolio dal titolo Amelia’s World and Animal Affinity che vede come protagonista Amelia, la figlioletta di Robin, insieme a tanti animali in atteggiamenti dolci e molto affettuosi.
Commentano i colleghi di Clickblog:
Quello che traspare da queste fotografie non è tanto la tecnica ma piuttosto la naturalezza dei gesti. Si vede benissimo che la bambina non è in posa: le foto sono fatte al meglio ma non ci sono i classici elementi del ritratto professionale, dubito persino che ci siano luci e pannelli riflettenti, sembra tutto molto naturale e spontaneo. La forza di questo lavoro – e di tutte le opere della Schwartz – sta proprio negli atteggiamenti di Amelia che si trova perfettamente a suo agio con ogni tipo di animaletto, dai cuccioli di leone ai gatti, dalle scimmiette agli elefanti, dai cani ai canguri.
L’amore non si comanda, soprattutto quello che si nutre per gli animali, chiosa Serena Vasta su Clickblog: ed è proprio vero!