Petsblog Cani Salute cani Lacrimazione occhi cane: i 3 rimedi naturali migliori

Lacrimazione occhi cane: i 3 rimedi naturali migliori

Esistono dei rimedi naturali contro la lacrimazione degli occhi del cane? Sì, certo, ma dipende anche dalla causa. Per esempio, se l'occhio lacrima per un po' di irritazione da polvere o vento, tali rimedi sono efficaci. Ma se l'occhio lacrima a causa di un'ulcera corneale, una cheratite o un corpo estraneo, i rimedi naturali servono a ben poco

Lacrimazione occhi cane: i 3 rimedi naturali migliori

La lacrimazione degli occhi del cane è qualcosa che preoccupa tantissimo il proprietario. Giuro che ho visto proprietari essere allarmatissimi per quella striscia rossastra sotto all’occhio del loro cane Maltese, ma essere del tutto indifferenti al fatto che il cane avesse una piometra. Il problema è che l’epifora, questo il nome della lacrimazione eccessiva, è qualcosa che il proprietario nota parecchio, specie quando questa cambia il colore del pelo. Esistono dei rimedi naturali? Tecnicamente sì, ma a dire il vero non ci sono rimedi o terapie efficaci al 100%.

Lacrimazione occhi cane: quali rimedi naturali usare? E se non funzionano?

lacrimazione occhi cane

Effettivamente, ci sono alcune razze di cani in cui si vede spesso una lacrimazione degli occhi con annessa colorazione anomala del pelo causata proprio dal costante flusso di lacrime. Lo sa bene chi ha un cane bianco come il Maltese. La continua perdita di lacrime e l’ossidazione delle suddette sul pelo fa sì che il pelo al di sotto dell’occhio assuma un colore rossastro-marroncino che è praticamente impossibile da eliminare.

Qualcuno suggerisce di pulire gli occhi del cane e il pelo sottostante dall’accumulo di lacrime usando dei colliri naturali a base di camomilla o di eufralia. Sono lenitivi, danni non ne fanno, ma difficilmente risolveranno il problema della colorazione alterata del pelo a causa delle lacrime. Qualcuno passa delicatamente del bicarbonato diluito in acqua sul pelo, ma attenzione che non entri a contatto con l’occhio.

Da non usare assolutamente acido borico o acqua ossigenata: se finiscono negli occhi del cane sono molto irritanti. Se la lacrimazione degli occhi del cane puzza, possibile che ci sia una sovrinfezione batterica. In questo caso, però, attenzione che il cattivo odore non provenga dalle orecchie: otiti brutte o croniche possono causare di riflesso anche una lacrimazione eccessiva dell’occhio a causa dell’infiammazione dei nervi che decorrono dietro al timpano e che vanno a innervare occhio e ghiandole lacrimali.

Prima di parlare di rimedi, però, soprattutto nei casi cronici, bisognerebbe pensare alla causa. Pensare di trattare un’ulcera corneale con lacrimazione, un dotto ghiandole ostruito o una cheratite con dei rimedi naturali è pura utopia. In questo caso serve una diagnosi precisa e farmaci veri e propri.

I rimedi naturali visti sopra possono servire per un’irritazione leggera da vento o polvere. O magari per la pulizia di routine degli occhi. Se il cane tende a lacrimare e formare molto muco che va a depositarsi sotto l’occhio, ecco che bisogna pulire giornalmente il cane da questo muco. Se non lo fate, il muco si accumula, si solidifica e crea irritazione cutanea. Per questo motivo il veterinario consiglia di abituare il cane sin da cucciolo a farsi pulire occhi e orecchie. Altrimenti il rischio è quello di avere cani con irritazioni permanenti che non si fanno toccare e mordono quando cerchi di toelettarli.

Epifora cane e alimentazione: c’è correlazione?

In alcuni casi si è visto che modificare il tipo di alimentazione nel cane potrebbe migliorare il problema della lacrimazione degli occhi. Tuttavia non funziona sempre in tutti i cani e a volte, invece, il cambio peggiora la lacrimazione.

Come dicevamo prima, molto dipende dalla causa della lacrimazione. Se per esempio il cane è allergico a una determinata proteina animale e, fra i sintomi, al posto di avere il classico prurito o la classica dermatite, ha un’epifora, ecco che modificare l’alimentazione somministrandogli una proteina a cui non è allergico, potrebbe migliorare.

Fonti:

  1. PetMD
  2. VCA Hospitals

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quando usare l’acqua ossigenata nel cane?
Salute cani

Quando usare l’acqua ossigenata nel cane? E quando non usarla? Ecco alcune indicazioni su come utilizzare il perossido d’idrogeno nei cani senza fare danni. Perché non sempre è indicato il suo utilizzo