Petsblog Gatti Alimentazione Gatto La sterilizzazione di cani e gatti fa ingrassare: leggenda o realtà?

La sterilizzazione di cani e gatti fa ingrassare: leggenda o realtà?

Spesso sento favole a riguardo, la sterilizzazione fa questo, non fa quello, è un bene, è un male, a prescindere dalla scelta, che è personale e credo che ognuno debba decidere per il bene dell’animale e della sua convivenza, a mio avviso dobbiamo ricordarci che siamo sempre noi, padroni, a dare il cibo all’amico a […]

La sterilizzazione di cani e gatti fa ingrassare: leggenda o realtà?


Spesso sento favole a riguardo, la sterilizzazione fa questo, non fa quello, è un bene, è un male, a prescindere dalla scelta, che è personale e credo che ognuno debba decidere per il bene dell’animale e della sua convivenza, a mio avviso dobbiamo ricordarci che siamo sempre noi, padroni, a dare il cibo all’amico a quattro zampe, non altri, non madre natura.

La sterilizzazione influenza in piccola parte il metabolismo dell’animale, è un operazione e come tale va considerata, ma l’atto di ingrassare avviene facilmente solo se l’animale è sovra alimentato.

La pigrizia che scaturisce da una sterilizzazione, la volontà di rimanere più tempo in casa e meno a caccia, possono influenzare qualche etto ma non certo l’obesità, che nella realtà sembra sia dovuta ai sensi di colpa del proprietario che per chiedere scusa rimpinza l’amico di cibo, fino a farlo scoppiare. E’ sempre l’uomo ad insegnare le cattive abitudini, non viceversa.

Foto | astrovet

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quante volte al giorno deve mangiare un gatto adulto?
Alimentazione Gatto

Quante volte al giorno deve mangiare un gatto? Dipende dall’appetito del singolo gatto. Gatti non voraci, si regolano da soli e mangiano poco e spesso durante la giornata. Invece gatti voraci che finiscono tutta la ciotola appena la si riempie hanno bisogno che la razione gli venga suddivisa in almeno 2-3 pasti al giorno