Petsblog Cani La pesca fa male al cane?

La pesca fa male al cane?

La pesca fa male al cane? La risposta breve a questa domanda è “no”, tuttavia è importante conoscere i 4 possibili rischi connessi al consumo di questo frutto. Sebbene la pesca non sia di per sé pericolosa, bisogna infatti offrirne in piccole quantità, facendo attenzione a rimuovere completamente il nocciolo del frutto.

La pesca fa male al cane?

Fonte immagine: Pixabay

La pesca fa male al cane o si tratta di uno snack benefico anche per i nostri amici a quattro zampe, oltre che per noi umani? Con l’arrivo dell’estate, il nostro frigo si riempie di frutta profumata e colorata, come pesche, angurie, meloni, fragole e tanti altri cibi deliziosi e dolcissimi.

Se in questo momento stai mordendo una succosa pesca, e il tuo cane ti sta guardando con quei suoi occhioni imploranti, chiedendotene solo un pezzettino, forse ti starai chiedendo se sia saggio accontentarlo o se rischi di mettere in pericolo la sua salute.

Insomma, la pesca fa bene o fa male ai cani?

La pesca fa male al cane?

Risposta breve: la pesca, di per sé, non è pericolosa per i nostri amici a quattro zampe. Ricche di fibre, vitamine, minerali e sostanze antiossidanti, le pesche possono offrire numerosi benefici anche ai nostri amici pelosi.

Tuttavia, come spesso accade, anche in questo caso bisogna adottare delle importanti precauzioni.

Questo frutto contiene, infatti, molti zuccheri, ragion per cui le pesche fresche (sempre ben lavate) possono essere concesse solo di tanto in tanti e in quantità moderate (non più di un paio di pezzettini) al tuo cucciolo.

Un consumo eccessivo, infatti, potrebbe causare mal di stomaco, diarrea e altri disturbi che vedremo fra poco.

Posso dare la pesca al cane? 4 rischi da considerare

Fonte: Pixabay

Sappiamo adesso che la pesca fa bene ai cani. Questo frutto può apportare molte sostanze benefiche e, se consumata con moderazione, può rappresentare un fresco snack estivo da condividere con il proprio pet.

Come abbiamo anticipato, però, prima di offrire la pesca al tuo cucciolo dovresti adottare alcune semplici accortezze.

Per cominciare, il frutto va lavato accuratamente e tagliato a pezzettini prima di essere offerto al cane. Vediamo quali sono gli altri consigli per proteggere la salute del tuo quattrozampe.

Occhio agli zuccheri

Non esagerare con le quantità: come molti altri frutti ammessi per i cani, anche la pesca è molto ricca di zuccheri. Un consumo eccessivo e troppo frequente potrebbe quindi causare obesità e diabete nel cane.

Questione di fibre …

Anche l’elevata quantità di fibre, di per sé benefiche per umani e cani, potrebbe causare qualche disturbo al tuo quattrozampe.

Mangiare troppe pesche può infatti causare diarrea e mal di stomaco nell’animale.

Attenzione al nocciolo

Uno dei rischi maggiori, quando offriamo la pesca al cane, è legato alla presenza del nocciolo, una parte del frutto che va assolutamente rimossa.

Il cane, infatti, potrebbe morderlo, rischiando di danneggiare i denti, o potrebbe ingerirlo accidentalmente, rischiando di soffocare. Inoltre, a causa dei suoi bordi dentellati, l’osso della pesca potrebbe danneggiare o irritare l’intestino.

Infine, ricordiamo che il nocciolo di questo frutto contiene una sostanza chiamata amigdalina, un glicoside cianogenetico capace di liberare acido cianidrico (cianuro). In grandi quantità, questa sostanza può avere effetti tossici e letali per il cane.

Se il tuo cucciolo dovesse ingerire accidentalmente il nocciolo di una pesca, consulta al più presto il veterinario, anche in assenza di particolari sintomi.

Pesche in scatola e sciroppate

Se vuoi offrire la pesca al tuo cane, assicurati che il frutto sia fresco e non conservato.

Pesche in scatola o sciroppate, infatti, possono contenere zuccheri aggiunti, conservanti, dolcificanti (come lo xilitolo) o altre sostanze pericolose per il tuo quattrozampe.

In tutti i casi, se intendi aggiungere un alimento non specifico per cani nella dieta del tuo cucciolo, chiedi prima consiglio al tuo veterinario di fiducia!

Fonti

Seguici anche sui canali social