Petsblog Animali domestici La mia cavia fischia: perché?

La mia cavia fischia: perché?

Le cavie fanno tanti bei versetti: ognuno significa qualcosa. Impariamo a capirle!

La mia cavia fischia: perché?

Molti si chiedono come mai le proprie caviette, appena ricevuto il cibo, continuino a fischiare. Il dubbio è lecito: metto poco cibo alle mie cavie? Hanno fame?

Prima di tutto spieghiamo cosa è questo fischio: spesso quando sentono un fruscio o rumore di pacchetto di verdure che si apre etc etc, le nostre caviette attaccano con un pui pui pui continuativo, simile, appunto, a un fischio.

Se avete notato, quando diamo loro le verdure, tale rumore si placa, per magari ricominciare pochi minuti dopo, sebbene abbiano ancora parecchio cibo a disposizione. Le cavie sono di principio molto golose, è pur vero che non devono mai restare prive di cibo. Manteniamo quindi sempre a disposizione abbondante fieno, mentre per quanto riguarda le verdure, dando sempre un’occhio alla tabella dei cibi per verificare quali sono più ricchi di vitamina c (vedi peperone), possiamo somministrarle in più volte al giorno. L’ideale sarebbe dare una sorta di pranzo e una cena, abbinando al peperone un’altra verdura.

Non temete quindi il fischio delle vostre caviette: l’importante è che ci sia sempre presente il fieno, per il resto, le golosone si dovranno accontentare di due porzioni di verdurine giornaliere!

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa fare se trovi un animale abbandonato?
Animali domestici

Nel caso tu abbia trovato un animale abbandonato o ferito, la procedura da seguire cambia a seconda del tipo di animale. Trovare un cane o gatto ferito non è la stessa cosa che trovare un animale selvatico ferito o un animale marino spiaggiato. E a volte la procedura cambia anche a seconda se l’animale sia un cucciolo smarrito, un animale ferito o morto