Petsblog Cani Comportamento Cani La memoria dei cani

La memoria dei cani

I cani ricordano? Sembra proprio di no, i cani usano l’istinto non la memoria, le associazioni, sanno che la ciotola e determinati nostri movimenti significano cibo in arrivo, ma non ricordano l’ultima volta che hanno mangiato.Le associazioni possono essere sia positive che negative, spesso gli animali maltrattati tremano o hanno paura di fronte all’uomo perchè […]

La memoria dei cani


I cani ricordano? Sembra proprio di no, i cani usano l’istinto non la memoria, le associazioni, sanno che la ciotola e determinati nostri movimenti significano cibo in arrivo, ma non ricordano l’ultima volta che hanno mangiato.

Le associazioni possono essere sia positive che negative, spesso gli animali maltrattati tremano o hanno paura di fronte all’uomo perchè da lui ha provato solo dolore, lo stesso vale per i comandi, infatti quando si vuole educare un cane lo si premia ad azione corretta, è l’associazione del premio a dettare ubbidienza anche nel futuro.

Ci piace pensare che il nostro miglior amico ci aspetti in trepida attesa per farci le feste a fine giornata? Possiamo continuare a pensarlo perchè è piacevole ma la realtà è che lo fa per associazione, non per memoria, quando rientriamo ci fa le feste che sia passata un ora o due giorni.

Foto | Windoweb

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se un cane è geloso?
Comportamento Cani

Come capire se un cane è geloso? Ci sono determinati comportamenti e segnali del cane da tenere d’occhio, anche se non sono specifici della gelosia. Possono esserci altri motivi per cui il cane assume quegli atteggiamenti: bisogna sempre vedere anche il contesto