Petsblog Animali selvatici La donnola sulle spalle del picchio: una foto drammatica

La donnola sulle spalle del picchio: una foto drammatica

La prontezza di un fotografo ha permesso di immortalare una scena decisamente poco comune

La donnola sulle spalle del picchio: una foto drammatica

Le-May è un fotografo amatoriale e, soprattutto, è una persona attenta a quello che gli accade intorno. Si trovava in un parco della zona est di Londra, a passeggio con sua moglie, quando ha sentito uno strano rumore provenire alle sue spalle, come un frullare d’ali. Ha preso, quindi, il cannocchiale e ha visto una scena che lo ha lasciato senza parole; subito ha impugnato la macchina fotografica – che come ogni bravo fotografo porta sempre con sé – ha scattato una foto che mostra una scena decisamente inusuale. Ma cosa ha visto Le-May? Un picchio che dava un “passaggio” a una donnola! Egli stesso l’ha raccontato:

Ho fatto in tempo a prendere la mia macchina fotografica l’uccello è venuto proprio nella nostra direzione: all’improvviso si è visto inequivocabilmente che aveva un piccolo mammifero sulla sua schiena e che era in pericolo di vita.

La situazione era meno simpatica di quello che si potrebbe credere: probabilmente la donnola voleva uccidere il picchio per cibarsene. Parlare di “assassinio” e “crudeltà” è, comunque, quanto meno fuori posto, dal momento che è una situazione del tutto naturale e proiettare sugli animali non umani sentimenti che appartengono a noi umani non è propriamente corretto. Comunque, alla fine il picchio si è salvato. È sempre Le-May a raccontare il continuo della storia:

Speravo che la nostra presenza, qualche metro più avanti, spaventasse un po’ la donnola

Cosa che poi è puntualmente accaduta: il picchio si è divincolato e

Se ne è andato insieme alla sua vita. La donnola, invece, è scomparsa nell’erba. Affamata.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa fare se si trova un nido di uccelli sul balcone
Uccelli

Cosa fare se si trova un nido di uccelli sul balcone? In casi del genere, non bisogna fare praticamente nulla se non ammirare con pazienza e rispetto la nascita e la crescita dei tuoi nuovi amici pennuti. Se dovesse rendersi necessaria la rimozione del nido, non agire autonomamente, ma contatta gli enti locali che si occupano della protezione degli animali selvatici.