Petsblog Cani Comportamento Cani La difficoltà di uscire dal letto

La difficoltà di uscire dal letto

Quanto è difficile far scendere un cane dal letto e, soprattutto, perchè gli piace così tanto?

La difficoltà di uscire dal letto

Questi giorni di inizio febbraio sono particolarmente freddi e grigi. Si, lo so, è mercoledi mattina e non lunedi ma su, siate onesti, la difficoltà di uscire dal letto è una cosa che accomuna un po’ tutti i giorni, dal lunedi al venerdi ma ovviamente solo se sono giorni lavorativi! Oggi vogliamo mostrarvi questa compilation di cani che hanno qualche difficoltà ad alzarsi dal letto. Anche il mio cane dorme con me nel letto, in questi mesi freddi e mi sono domandato se ci fosse una ragione particolare (a parte essere più comodo di una cuccia, ovviamente). Ho trovato un articolo che ci può dare qualche suggerimento.

Il cane cerca l’amore del suo padrone. Essendo un animale di gruppo cerca sempre la presenza del branco che, nel caso di un cane, è la sua famiglia. Spesso i cani dormono vicino a chi hanno identificato come capobranco perchè la sua presenza (e vicinanza) gli darà sicurezza e tranquillità, proprio come faceva la madre quando era cucciolo. Un cane, soprattutto se è l’unico animale in casa, identificherà la famiglia come il branco e relegarlo fuori di notte, magari in una cuccia, potrebbe essere un elemento di enorme stress. Invece di lasciarlo al freddo, prendete un cuscino o una cuccia e tenetela in casa. Non è necessario che dorma nel letto con voi ma sapere di esservi vicino e di potervi vedere subito lo lascerà tranquillo.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come insegnare al cane a fare i bisogni fuori
Cani

Uno dei problemi maggiori quando si accoglie un cane in casa, è di insegnargli a fare i bisogni fuori. Da cucciolo tenderà a sporcare a terra, prima di abituarsi a chiedere di uscire e da adulto dovremo noi avere tanta pazienza. I cani di una certa età o con patologie specifiche, infatti, hanno qualche problema a gestire correttamente impulsi e stimoli.