La bulldog che adotta il gattino orfano
Una storia di amore oltre le specie ci giunge dall’Inghilterra, dove una cagnolina di razza bulldog ha adottato un gattino orfano e ha iniziato ad allattarlo.
Quando si fa di necessità virtù. Un gattino orfano, Tigger, ha trovato in Harley, una bulldog di due anni, una insolita mamma surrogata. Di adozioni fra cani e gatti è piena la cronaca, ma quanto avvenuto nella contea inglese di Gloucestershire (nell’Inghilterra sud-occidentale) ha dell’incredibile, dal momento che la neo mamma, pur se sterile, si è tanto immedesimata nel proprio ruolo da cominciare a secernere latte per nutrire quello che, a tutti gli effetti, è diventato il “suo” cucciolo.
Episodi del genere, rarissimi, non sono però sconosciuti in letteratura e portano con sé la memoria di quando i cani, ancora lupi, vivevano rapporti di branco tanto stretti da vivere socialmente l’esperienza della maternità. Nel branchi di lupi, infatti, è solo la femmina alpha che si riproduce, le altre diventano “zie” e per garantire la sopravvivenza della cucciolata cominciano a produrre autonomamente del latte.
Harvey, però, ed è in questo che rende singolare il caso, è una cagna sterilizzata a seguito di un intervento per la rimozione di un tumore. L’oggettivo impedimento fisico, però, non ha impedito che fra la bulldog Harley e il gattino Tigger si sviluppasse un rapporto intensissimo che durerà nel tempo, visto che il micetto, una volta svezzato, sarà dato in adozione a una famiglia che abita nella casa accanto a quella in cui vive Harvey.
Via | Giornalettismo