Ipertermia maligna cane: sintomi
Come si manifesta l'ipertemia maligna nel cane? Come capire se il cane ha la febbre?
Dopo aver parlato di ipertermia maligna nel gatto, oggi è tempo di riparlare di ipertermia maligna nel cane. Si tratta di una malattia genetica, abbastanza rara a dire il vero. Come modalità di trasmissione è autosomica dominante. La caratteristica principale di questa patologia è la presenza di una forma di ipertermia (non di febbre, ma di ipertermia vera e propria) che porta poi con sé delle complicanze gravi e potenzialmente fatali. Ricordiamo poi che esiste una forma di ipertermia maligna anche nel maiale e nell’uomo, mentre è stata descritta anche una forma di ipertermia indotta dall’esercizio nel Whippet.
Ipertermia maligna cane: come si manifesta?
Il vero problema dell’ipertermia maligna nel cane sono le complicanze: si arriva ad avere anche rabdomiolisi con muscoli scheletrici contratti, aritmie e insufficienza renale acuta, cosa che può portare rapidamente a morte il cane. Pur essendo una patologia ereditaria, ci sono alcuni fattori che sembra possano innescare più facilmente la patologia:
- luppolo fermentato (occhio a che non bevano accidentalmente della birra)
- succinilcolina
- anestetici gassosi come l’alotano
Questi sono i sintomi di ipertermia maligna nel cane a cui prestare attenzione (non sono sintomi specifici, per cui l’anamnesi è fondamentale per una corretta diagnosi, visto che non ci sono esami del sangue che possano identificare la malattia in fase acuta e ci sono malattie che possono provocare sintomi simili come sepsi, infezioni, rabdomiolisi da eccessivo esercizio fisico, polineuropatia, tetano, avvelenamenti e intossicazione da ivermectina o affini):
- febbre alta sopra i 40 gradi
- nervosismo
- irrequietezza
- vomito
- dolore addominale
- dispnea
- difficoltà respiratorie
- tachicardia
- tachipnea
- acidosi
- rigidità muscolare
- rabdomiolisi
- urine scure
- convulsioni
- morte
Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.
Foto | Pixabay