Insulinoma nel furetto: sintomi
Questi sono i principali sintomi dell'insulinoma nel furetto.
Insulinoma nel furetto – L’insulinoma è uno dei tumori di più comune riscontro nei furetti. Come tipo di tumore, provoca una produzione eccessiva di insulina che causa ipoglicemia con tutti i relativi sintomi del caso. Il pancreas è formato dal pancreas esocrino e dal pancreas endocrino. Il primo produce enzimi digestivi (se mancano ecco che si ha l’insufficienza pancreatica), il secondo produce il glucagone, ormone che aumenta la glicemia e l’insulina, ormone che diminuisce la glicemia favorendo l’ingresso del glucosio nelle cellule.
I sintomi dell’insulinoma nel furetto compaiono in furetti dai 2 agli 8 anni di vita e sono:
- abbattimento
- debolezza degli arti posteriori (confusa con traumi)
- apatia
- depressione
- barcollamenti
- scialorrea
- leccamento del muso
- nausea
- collasso, coma, tremori convulsioni e morte quando la glicemia scende sotto la soglia limite o quando l’ipoglicemia è improvvisa
La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.
Foto | 8308527@N02