Insufficienza pancreatica nel cane: sintomi
Quali sono i principali sintomi dell'insufficienza pancreatica nel cane? Eccoli.
Insufficienza pancreatica nel cane – Con il termine di insufficienza pancreatica si intende una patologia a causa del pancreas nel quale almeno l’85% degli acini pancreatici non funziona più: quando ciò accade, il pancreas non produce abbastanza enzimi digestivi ed ecco che compaiono i sintomi. Le cause di insufficienza pancreatica nel cane normalmente sono da ricercare in forme di atrofia ereditaria degli acidi pancreatici (sopratutto nel Pastore tedesco) o le forme idiopatiche, nelle quali non si ha una causa vera e propria. Di solito insieme all’insufficienza pancreatica si ha anche atrofia dei villi intestinali, per cui abbiamo sia maldigestione che malassorbimento.
I sintomi dell’insufficienza pancreatica nel cane sono:
- diminuzione di peso anche notevole
- appetito o normale o aumentato
- fenomeni di pica (il cane ingerisce cibi normalmente non edibili)
- coprofagia (il cane mangia le feci)
- feci o normali o molli e voluminose, spesso di colore grigiastro
- pelo opaco e scadente
- in caso di steatorrea (presenza di materiale lipidico aka grassi nelle feci) si hanno macchie oleose in zona perianale
- torsione mesenterica per alterata motilità intestinale con morte (casi rarissimi)
La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.
Foto | akellogg