In Messico un centro di recupero per cani maltrattati
In Messico un centro di recupero specializzato in animali maltrattati.
Miracoli Canini, ecco il suo nome. È un centro di recupero messicano per cani in estrema difficoltà. Questo centro si occupa di cani in una maniera diversa dal solito. Gli sfortunati ospiti di Milagros Caninos non vivono in gabbie o recinti ma sono tutti liberi, come fossero in un enorme giardino.
Qui ci sono cani con storie terrificanti alle spalle; dai cani torturati a quelli usati come “corrieri” dai narcos, dai cani abbandonati perchè malati di cancro a quelli vittime di incidenti stradali nei quali hanno perso le zampe. Beh, qui tutti i cani ricevono tutte le cure necessarie alla loro felicità.
Questo centro è estremamente “avanti” anche riguardo chi si occupa dei cani. Non ci sono solo i “classici” e indispensabili volontari, insieme ai veterinari e agli specialisti ma ci sono anche persone anziane, persone affette dalla sindrome di Down, persone malate e bambini di strada, tutte persone spesso emarginate dalla società e alle quali l’amore incondizionato di un cane da un aiuto impagabile.
Per una questione un po’ particolare non tutti i cani sono adottabili. I volontari del centro di recupero non danno in adozione i cani in situazioni critiche di salute, malati terminali o le cui cure potrebbero risultare troppo costose per gli abitanti di un paese che non naviga certo nell’oro. Preferiscono tenerli con loro, approfittando del fatto che i cani non vengono chiusi in gabbie, e amarli fino a quando non saliranno sul ponte.