Petsblog Animali domestici Migliorare l’Anagrafe Canina per contrastare i furti di cani

Migliorare l’Anagrafe Canina per contrastare i furti di cani

Appello delle associazioni animaliste alle Regioni da cui dipendono le Asl veterinarie

Migliorare l’Anagrafe Canina per contrastare i furti di cani

La associazioni animaliste LAV, ENPA, Io Libero Associazione Volontari Canile di Porta Portese e Animalisti Italiani hanno lanciato un appello alle Regioni perché implementino il database dell’Anagrafe Canina Nazionale al fine di contrastare il triste fenomeno dei furti degli animali. Stando a una recente ricerca giornalistica sull’argomento, infatti, in Italia è assente un sistema informatico nel quale le forze di polizia italiane possono inserire le denunce di sparizione/furto degli animali domestici presentate dai cittadini italiani. Scrivono le associazioni animaliste in un comunicato:

Si tratta di un fenomeno in aumento da anni. Sono moltissimi i cittadini che segnalano il furto dalla propria abitazione dei loro animali ma, una volta presentata la denuncia, essa non viene inserita in un sistema elettronico nazionale e ogni denuncia rimane una querela contro ignoti chiusa nei cassetti delle forze di polizia.

Come risolvere la questione? Aggiungendo due campi al database, come sottolineano le associazioni:

Se invece il sistema dell’anagrafe canina nazionale venisse implementato con due nuovi campi, i tutori dell’ordine potrebbero accogliere la denuncia e trasmetterla anche alla ASL competente per territorio la quale potrebbe flaggare i campi degli smarrimenti e delle sparizioni e il fenomeno dei furti sarebbe misurabile su scala nazionale.

Il problema di fondo è che fino a quando il fenomeno dei furti e delle sparizioni sospette non sarà reso misurabile e non sarà misurato è come se non esistesse, dando ampio spazio di manovra a chi di questo commercio fiorente sta facendo un drammatico business.

In ogni caso tutti i proprietari di animali sono invitati a non lasciare mai incustoditi i propri animali e a predisporre ogni accortezza per tutelare la sicurezza dei propri cani e gatti

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Posso dare l’ananas al cane?
Alimentazione cane

Si può dare l’ananas al cane? Sì, certo, ma solo l’ananas fresco, non certo l’ananas sciroppato che contiene troppi zuccheri. Inoltre, anche per quanto riguarda l’ananas fresco, non bisogna neanche somministrarlo in quantità eccessiva visto che il cane non è erbivoro