Il vostro cane è mancino o destrorso?
Osservate bene il vostro “pet”. Non importa se è cane, gatto, canarino o , addirittura, pesce. Magari scoprite che è mancino. All’università di Belfast hanno scoperto che i gatti femmina sono destrosrsi mentre i loro compagni maschi preferiscono usare la zampa sinistra. Questo succede anche nei cani anche se, nei casi di cani sterilizzati, viene […]
Osservate bene il vostro “pet”. Non importa se è cane, gatto, canarino o , addirittura, pesce. Magari scoprite che è mancino. All’università di Belfast hanno scoperto che i gatti femmina sono destrosrsi mentre i loro compagni maschi preferiscono usare la zampa sinistra. Questo succede anche nei cani anche se, nei casi di cani sterilizzati, viene riscontrato una specie di mix ormonale che li rende “ambidestri”. Le cagnoline sono prevalentemente destrorse mentre i cani maschio usano di più la zampa sinistra. Non è, però, tutto limitato ai cani.
I pappagalli hanno una loro zampa di riferimento per raccogliere il cibo che si portano al becco e i pesci tendono a “svicolarsi” verso sinistra se incontrano un ostacolo. I gatti sono più misteriosi. La loro “zampa dominante dipende unicamente dalle esperienze passate e da come sono stati cresciuti dai rispettivi genitori. Questo modo di diversificarsi è utile in un mondo dove la maggior parte dei potenziali predatori o avversari utilizza la parte destra del corpo come dominante. Nel caso delle potenziali prede l’essere mancini salva spesso la pelle da situazioni poco piacevoli.
Via| Daily Mail
Foto| Flickr