Petsblog Cani Il pane fa male ai cani?

Il pane fa male ai cani?

Il pane fa male ai cani? La risposta breve a questa domanda è “no”, ma ci sono alcune raccomandazioni e precisazioni che è bene conoscere. Il cane può mangiare il pane, purché non contenga ingredienti tossici, come uvetta, cioccolato o aglio. Inoltre, puoi concedere questo snack al tuo cucciolo solo di tanto in tanto e in piccole quantità.

Il pane fa male ai cani?

Fonte immagine: Pixabay

Il pane fa male ai cani? Ogni padroncino attento si sarà posto questa domanda almeno una volta nella vita. Quando addentiamo il nostro panino, quando prepariamo il pane o la pizza in casa, o semplicemente quando posiamo la spesa sul bancone della cucina, abbiamo una sola e unica certezza: il nostro quattrozampe sarà sempre lì, pronto ad elemosinare un po’ di cibo sfoderando il suo sguardo più commovente.

Non importa se ha mangiato da meno di mezz’ora, e non importa se il tuo cane mangia cibo costoso e di altissima qualità: se hai in mano qualcosa di buono, come dice la canzone … “he’ll be watching you“, e ne pretenderà un pezzettino.

Ma che fare se in mano abbiamo proprio un panino? Il pane fa bene o male ai cani?

Il pane fa male ai cani?

Fonte: Pixabay

La risposta breve a questa domanda è che i cani possono mangiare il pane, ma come spesso accade con le risposte brevi, anche stavolta bisogna fare un paio di precisazioni.

I cani possono mangiare il pane nella stessa misura in cui possiamo farlo noi umani: senza esagerare.

Anche per i nostri quattrozampe, infatti, un’assunzione eccessiva di carboidrati può condurre a obesità e diabete, per cui sarà meglio concedere un pezzettino di pane al cane solo una volta ogni tanto.

Che pane dare al cane?

Una volta appurato che i cani possono mangiare questo alimento, bisognerà capire che tipo di pane possiamo offrire al nostro fidato compagno di spuntini. Purché non soffra di allergie al grano, il cane può mangiare sia il pane integrale che il classico pane bianco.

Il pane senza sale potrebbe essere la scelta migliore, mentre sarà da evitare il pane salato o quello preparato con cibi vietati ai cani e ingredienti potenzialmente tossici.

Non dimenticare, infatti, che alcuni tipi di pane contengono ingredienti che non vanno affatto d’accordo con i cani, come:

  • Aglio
  • Uvetta
  • Semi
  • Noci
  • Nocciole
  • Cioccolato
  • Xilitolo
  • Cipolla
  • Noce moscata.

Insomma, è vero che possiamo concedere al nostro cucciolo un pezzettino di pane di tanto in tanto, ma dovremo essere certi che l’alimento sia adatto e che non metta in pericolo la sua salute.

In caso contrario, il cane potrebbe manifestare disturbi di vario genere, come diarrea, vomito o persino intossicazione.

La pasta di pane fa male ai cani?

Se hai la sana e buona abitudine di fare il pane in casa (ottima scelta, siamo fieri di te), avrai notato che il tuo amico dagli occhioni imploranti sembra essere particolarmente interessato alla pasta cruda.

Non farti impietosire!

Di certo saprai bene che, per poter lievitare, l’impasto viene preparato con il lievito. Se assunto dal cane, il rischio è quello di sviluppare conseguenze molto gravi. Cosa succede se un cane mangia la pasta per il pane? Continuando a lievitare, l’impasto potrebbe far dilatare lo stomaco e rilasciare livelli tossici di etanolo nel sangue, causando un vero e proprio avvelenamento nel cane.

Se il tuo cane ha mangiato della pasta per pane cruda, chiama subito il veterinario e chiedi come intervenire.

Quante volte si può dare il pane ai cani?

Fonte: Pixabay

Ma vediamo, a questo punto, come dare il pane al cane, o meglio, quali sono le quantità sicure. Puoi offrire un pezzettino di pane (purché faccia parte delle tipologie consentite) una volta ogni tanto, nell’ambito di una dieta equilibrata.

Se il cane è in sovrappeso o soffre di diabete o altre patologie, sarà importante chiedere consiglio al veterinario prima di concedere questo alimento.

Tieni a mente che il pane non fornisce alcun beneficio nutrizionale all’animale: ha solo un potere saziante, ma non apporterà vitamine, proteine o altri nutrienti, che devono provenire invece dalla sua alimentazione quotidiana.

Chiedi consiglio al veterinario prima di offrire al tuo animale domestico (di qualsiasi razza sia) i cibi “per umani”, e assicurati di spiegare ai bambini di casa quali alimenti possono e quali non possono condividere con il cane, per evitare spiacevoli incidenti.

Fonti

Seguici anche sui canali social