Il cane che riconosce oltre mille oggetti
Quello che vedete nel video è Chaser, una border collie di sei anni. Chaser è “particolare” ed è diventata famosa per la sua incredibile capacità di riconoscere oltre mille vocaboli. Un vero record per un cane e non è tutto. Oltre agli oggetti Chaser, negli oltre ottocento test a cui ha partecipato, ha saputo anche […]
Quello che vedete nel video è Chaser, una border collie di sei anni. Chaser è “particolare” ed è diventata famosa per la sua incredibile capacità di riconoscere oltre mille vocaboli. Un vero record per un cane e non è tutto. Oltre agli oggetti Chaser, negli oltre ottocento test a cui ha partecipato, ha saputo anche differenziare con zampa e naso, la parte con cui toccare l’oggetto nominato in base alla decisione del suo padrone. Per arrivare a tutto questo Chaser ha passato tre anni ad allenarsi ogni giorno almeno quattro ore.
Dopo avervi snocciolato una serie di numeri impressionanti vi voglio chiedere una cosa: secondo voi è giusto allenare un cane per ottenere certi risultati? Quattro ore al giorno sono un allenamento veramente notevole e non so se il cane riesce a viverlo come un gioco. Voi che ne pensate?