I love my dog e Parrucchieri per cani: gli animali da compagnia fanno audience
Si è ormai capito che cani e gatti fanno audience e così stanno nascendo una serie di trasmissioni che hanno per protagonisti i nostri amici pelosi, come ad esempio I love my dog su Italia 1; Parrucchieri per cani e Parrucchieri a Beverly Hills su Animal Planet. In alcune di queste trasmissioni sono gli animali […]
Si è ormai capito che cani e gatti fanno audience e così stanno nascendo una serie di trasmissioni che hanno per protagonisti i nostri amici pelosi, come ad esempio I love my dog su Italia 1; Parrucchieri per cani e Parrucchieri a Beverly Hills su Animal Planet. In alcune di queste trasmissioni sono gli animali al centro dell’attenzione, in altri conta il rapporto cane-padrone, in altri ancora sono in primo piano coloro che se ne prendono cura, come ad esempio i parrucchieri.
Per quanto mi riguarda, sono perplessa. Da un lato ben vengano tutti i programmi che possono sensibilizzare sull’argomento “animali domestici”, dall’altro, come nel caso dei bambini, ho l’impressione che qui si tratti solo di una strumentalizzazione del mondo animale. Cani e gatti non sono più importanti in quanto parte della natura, ma in quanto occasione di apparire in tv o di parlare di sé. Voi che ne pensate?
Foto | Flickr
>