Petsblog FOTO Foto animali I gatti di mare di Su Pallosu in Sardegna

I gatti di mare di Su Pallosu in Sardegna

A Su Pallosu, piccolo borgo marino in provincia di Oristano, i gatti vivono sulla spiaggia insieme a pellicani e gabbiani. Ammira la colonia felina su Petsblog.

I gatti di mare di Su Pallosu in Sardegna

Continuiamo a occuparci di gatti di mare, amici di Petsblog. Qualche giorno fa vi parlavamo della colonia felina della città costiera di Fukuoka, nel Nord dell’isola di Ky?sh?, in Giappone, e del gatto che sulla spiaggia di Van, in Turchia, divide il pesce con una volpe. Ma anche senza andare tanto lontano possiamo incontrare gatti che vivono sulla spiaggia e a stretto contatto con i pescatori. A Su Pallosu, piccolo borgo marino della Sardegna in provincia di Oristano, da decenni vive infatti una colonia felina insediatasi nell’area da quando ha avuto inizio la pesca del tonno.

Proprio al 1920 risalgono infatti le prime testimonianze della loro presenza a Su Pallosu, come ricostruiscono gli autori del blog dedicato alla colonia.

Nei casotti utilizzati dai pescatori, i gatti erano molto utili per il contenimento dei topi e anche dopo la demolizione delle baracche, avvenuta nel 1981, i nuclei felini sono rimasti nell’area, accuditi da gattari come Salvatore Solinas, ora scomparso, e Tomasa Garau.


Oggi la colonia conta 58 gatti, accuditi dall’Associazione Culturale Amici di Su Pallosu. Il borgo è tra i luoghi del cuore della Sardegna più segnalati nella VI edizione del Censimento del FAI, il Fondo Ambiente Italiano. La bellezza suggestiva dei luoghi e la presenza di questi splendidi gatti che vivono in assoluta libertà sulla spiaggia e si spingono fino a riva rendono infatti il posto incantevole.


I gatti prendono il sole, si lasciano coccolare volentieri dai turisti e giocano sulla spiaggia, arricchendo la bellezza del borgo, popolato anche da fenicotteri e gabbiani. Su Pallosu, inoltre, è un sito archeologico nuragico: nel corso degli anni si sono susseguiti diversi ritrovamenti di anfore e reperti archeologici risalenti all’epoca romana nei suoi fondali, ora custoditi in diversi musei sardi.


Foto | Colonia Felina Su Pallosu su Facebook

Seguici anche sui canali social