
Uno studio rivela se i cani si nnamorano (petsblog.it)
Anche i cani si innamorano? Ecco cosa dice la scienza a riguardo, uno studio giapponese risponde alla domanda che spesso ci ha incuriositi.
Studi giapponesi rivelano che ossitocina, l'”ormone dell’amore”, aumenta in entrambi. Comportamenti come baci e contatto fisico segnalano l’innamoramento nei cani. Un fenomeno naturale e profondo. La questione se i cani possano provare sentimenti simili a quelli dell’amore è un tema affascinante e misterioso.
L’amore, in tutte le sue forme, è un concetto universale che tocca ogni essere vivente, compresi gli animali. Quando condividiamo la nostra vita con un cane, ci poniamo inevitabilmente domande sulle sue emozioni e sulla sua capacità di formare legami affettivi. Ma la risposta a questa domanda è complessa e non così scontata.
La natura dell’amore negli animali
L’amore è un sentimento intrinsecamente umano, ma gli animali, in particolare i cani, mostrano segni di affetto che possono sembrare simili a quelli che noi stessi proviamo. Tuttavia, identificare l’innamoramento nei cani richiede una comprensione più profonda delle loro emozioni e del loro comportamento. A differenza degli esseri umani, che possono verbalizzare i propri sentimenti, gli animali comunicano attraverso comportamenti e segnali non verbali. Ciò rende la valutazione delle loro emozioni piuttosto complessa.
La scienza ha cercato di chiarire se i cani siano capaci di innamorarsi. Un importante studio condotto da un gruppo di ricercatori giapponesi, guidato dal professor Miho Nagasawa, ha esplorato il comportamento dei cani in interazione con i loro proprietari. Durante l’esperimento, i cani e le persone si guardavano negli occhi, e i risultati hanno rivelato un aumento significativo dei livelli di ossitocina in entrambi.
L’ossitocina, comunemente conosciuta come “ormone dell’amore”, è legata a sentimenti di serenità, fiducia e attaccamento, e viene rilasciata anche quando due innamorati si scambiano uno sguardo profondo.

Questo studio ha dimostrato che i legami tra cani e esseri umani possono essere paragonati a quelli che si instaurano tra madre e figlio. L’ossitocina gioca un ruolo cruciale anche nel comportamento materno e nella formazione di attaccamenti sociali.
In un altro studio condotto dall’Istituto Max Planck di Monaco di Baviera, i ricercatori hanno approfondito le teorie di John Bowlby, uno psicologo che ha studiato in dettaglio le relazioni affettive. Bowlby ha teorizzato che il legame tra madre e figlio fosse una “connessione psicologica duratura”. Questo concetto è stato ampliato per includere anche il rapporto tra cani e umani, suggerendo che l’affetto che i cani provano per i loro padroni è simile a quello che un bambino prova per la madre.
Segnali di innamoramento nei cani
Ma quali sono i segnali che indicano che un cane si è innamorato? Ci sono comportamenti specifici che possono rivelare i sentimenti di affetto di un cane, sia nei confronti di altri cani che nei confronti degli esseri umani. Ogni cane, infatti, sviluppa una sensibilità unica, influenzata dal contesto in cui è cresciuto. I cani che vivono in casa, ad esempio, tendono a mostrare una maggiore sensibilità emotiva rispetto a quelli che vivono in ambienti più selvatici.
Un altro aspetto interessante è che i segnali di innamoramento possono variare in base all’età del cane. Ad esempio, i cuccioli spesso esprimono il loro affetto attraverso il gioco, dimostrando entusiasmo nel correre e interagire con altri cani. Al contrario, i cani più anziani potrebbero mostrare il loro affetto attraverso comportamenti più tranquilli, come passeggiare insieme e annusarsi.
In definitiva, sebbene la scienza stia ancora esplorando le complessità dell’amore animale, è chiaro che i cani sono capaci di formare legami affettivi profondi e significativi. Questi legami non solo arricchiscono le loro vite, ma anche le nostre, rendendo ogni giorno con un compagno a quattro zampe un’esperienza unica e preziosa.