
Uno studio univeritario spiega se i cani conoscono le parole (petsblog.it)
Se qualche volta ti sei chiesto se i cani capiscono davvero le nostre parole, sei nel posto giusto. La scienza risponde.
Chiunque abbia un cane sa quanto sia straordinario il legame che si crea con il proprio amico a quattro zampe. Basta pronunciare il suo nome, chiedergli se vuole uscire o semplicemente dirgli “andiamo” per vederlo scattare con entusiasmo.
Ma i cani capiscono davvero le parole che diciamo o si basano solo sul tono della voce e sul linguaggio del corpo? La scienza ha cercato di rispondere a questa domanda, e i risultati sono davvero affascinanti.
I cani capiscono quando parliamo? Ecco cosa dicono gli studi condotti
Negli ultimi anni diversi studi hanno dimostrato che i cani non solo riconoscono il suono delle parole, ma sono anche in grado di associare determinate espressioni a concetti specifici. Il loro cervello funziona in modo sorprendentemente simile a quello umano quando si tratta di elaborare il linguaggio. Infatti, gli scienziati hanno scoperto che i cani elaborano le parole in un emisfero del cervello e il tono della voce nell’altro, proprio come facciamo noi. Questo significa che non si limitano a reagire all’intonazione del padrone, ma possono effettivamente comprendere il significato di alcune parole.
Uno studio condotto all’Università Eötvös Loránd di Budapest ha utilizzato la risonanza magnetica per analizzare l’attività cerebrale dei cani mentre ascoltavano i loro padroni. I risultati hanno dimostrato che i cani distinguono tra parole che già conoscono e parole nuove, mostrando un’attività cerebrale diversa a seconda di ciò che sentono. Questo conferma che i cani non si limitano a riconoscere il suono delle parole, ma sono in grado di attribuirgli un significato concreto.

Ovviamente, non tutti i cani comprendono il linguaggio umano allo stesso livello. Alcune razze sono più portate di altre a imparare parole e comandi. I Border Collie, i Labrador e i Pastori Tedeschi, che risultano essere tra le più intelligenti. Un caso famoso è quello di Chaser, una Border Collie che è riuscita a memorizzare oltre 1.000 parole, distinguendo i nomi dei suoi giocattoli e persino riconoscendo alcune frasi complesse.
Però, anche se i cani possono associare alcune parole a oggetti o azioni, la loro comprensione del linguaggio è comunque limitata rispetto a quella umana. Capiscono principalmente il contesto e il tono con cui viene pronunciata una parola, più che il significato esatto. Per questo motivo, possono rispondere meglio a comandi brevi e chiari piuttosto che a frasi troppo complesse.
Quindi, la prossima volta che parlerai con il tuo cane, sappi che non è solo una tua impressione: lui ti ascolta davvero e capisce più di quanto immagini. Forse non potrà mai sostenere una conversazione, ma senza ombra di dubbio il legame che si crea tra uomo e cane è qualcosa di unico e straordinario.