Petsblog Novità Informazione Genova: trovato per strada un pappagallo del valore di 20.000 euro

Genova: trovato per strada un pappagallo del valore di 20.000 euro

A Genova è stato trovato per strada un raro pappagallo lungo un metro e del valore di 20 mila euro.

Genova: trovato per strada un pappagallo del valore di 20.000 euro

È stato un incontro decisamente inaspettato quello che è avvenuto a Genova nei giorni scorsi, quando i cittadini si sono ritrovati di fronte a un pappagallo di altissimo valore e della lunghezza di un metro. Si tratta di un pappagallo che appartiene alla specie Ara giacinto (Anodorhinchus hiachintinus), una razza che avrebbe un valore di 20.000 euro, e che è inserita nella lista degli animali considerati “vulnerabili” e che sono quindi tutelati dalla convenzione di Washington per la protezione delle specie a rischio di estinzione. Questa particolare specie di pappagallo è considerata la più grande del mondo.

L’animale è stato trovato mentre “riposava” su un marciapiede di una strada trafficata ad Albaro. I membri del Nucleo carabinieri del Cites di Genova sono stati informati della presenza dell’animale, che era circondato da una piccola folla di curiosi, e lo hanno recuperato.

Il pennuto non sembrava affatto nervoso dalle persone accorse per ammirarlo, e si è dimostrato anzi molto docile, tanto da essersi lasciato prendere a mani nude dagli agenti, i quali lo hanno riposto in una gabbia, in attesa di ritrovare il suo padroncino.

In seguito si è scoperto che il pappagallo era dotato di microchip, grazie al quale è stato possibile rintracciare il suo proprietario, il quale è immediatamente andato a prendere il pennuto nella sede del Cites. Speriamo che la prossima volta faccia più attenzione al suo amico pennuto!

via | Ansa

Foto da Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa fare se si trova un nido di uccelli sul balcone
Uccelli

Cosa fare se si trova un nido di uccelli sul balcone? In casi del genere, non bisogna fare praticamente nulla se non ammirare con pazienza e rispetto la nascita e la crescita dei tuoi nuovi amici pennuti. Se dovesse rendersi necessaria la rimozione del nido, non agire autonomamente, ma contatta gli enti locali che si occupano della protezione degli animali selvatici.