Petsblog Cani Alimentazione cane Come preparare il gelato per cani fatto in casa

Come preparare il gelato per cani fatto in casa

Fa caldo, vero? Le ondate di afa estive mettono a dura prova te, ma anche il tuo cane. Che ne dici, allora, di preparare un buon gelato per cani fatto in casa? Per rinfrescare il tuo migliore amico in modo semplice e gustoso, prepareremo un gelato alla fragola, alla banana e al burro di arachidi!

Come preparare il gelato per cani fatto in casa

Fonte immagine: Pixabay

In estate fa sempre piacere gustare un buon gelato, ci fa sentire freschi e ci da quel tantino di energia in più per affrontare l’afa e il caldo. Questo non vale solo per noi umani, ma anche per i nostri pets, e in particolar modo per i nostri cani. Che ne dici, allora, di preparare un buon gelato per cani fatto in casa? Sono certa che il tuo amico a quattro zampe merita davvero una merenda fresca e golosa.

Ma attenzione: quando si parla di gelato per cani, è importante sapere quali ingredienti usare e quali evitare.

Per non correre rischi, è sempre utile ricordare quali sono gli alimenti tossici e vietati per i cani, come il cioccolato, l’uvetta, l’avocado, zucchero e dolcificanti.

Detto questo, non ci rimane che metterci all’opera, e preparare un ottimo gelato per Fido. Se invece ti stai anche chiedendo che ghiaccioli possono mangiare i cani, ti proponiamo anche 3 ricette di ghiaccioli semplici e buonissime!

Gelato per cani fatto in casa: 3 ricette da provare!

Per preparare un buon gelato per cani fatto in casa utilizzeremo ingredienti semplici e sicuri per i nostri pets, come frutta fresca, yogurt bianco e senza zucchero e del burro di arachidi. Le ricette che ti proponiamo di seguito sono adatte sia per umani che per cani, quindi potrai rubare un po’ di gelato al tuo cucciolone, per condividere insieme una merenda sana e rinfrescante.

Gelato per cani alla fragola

Il primo gelato che ti proponiamo è a base di yogurt e fragole. Il procedimento da seguire, vedrai, è semplice e davvero velocissimo!

Ingredienti

  • Fragole: una vaschetta
  • Yogurt bianco magro, senza lattosio e senza zucchero: 2 vasetti.

Procedimenti

Laviamo le fragole e frulliamole usando un minipimer. Quindi, mescoliamole con lo yogurt in modo da far amalgamare per bene. Metti il tutto in freezer e lascia congelare per almeno 6 ore. Il gelato è pronto!

Gelato per cani alla banana

Un vero e proprio must per il tuo cane sarà senz’altro il gelato alla banana. Anche questa volta, la preparazione sarà semplicissima!

Ingredienti

  • Una banana matura
  • Yogurt di soia o bianco senza zucchero: 2 vasetti

Procedimento

Per questa ricetta, non dovrai far altro che schiacciare per bene la banana (in questo caso, ti basterà usare i rebbi di una forchetta), e unire lo yogurt.

Mescola molto bene fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso, dopodiché versa il tutto in un contenitore e lascia riposare in freezer per almeno 6 ore.

Gelato al burro di arachidi

E per finire, un gelato al quale neanche tu potrai resistere! Prepariamo un gelato per cani con yogurt greco e burro di arachidi, da leccarsi i baffi!

Ingredienti

  • Yogurt greco senza lattosio e senza zucchero: 2 cucchiai
  • Burro di arachidi (senza sale né zucchero o dolcificanti): 1 cucchiaio
  • Mezza banana ben matura.

Procedimento

Schiaccia per bene la banana, quindi aggiungi lo yogurt e il burro di arachidi. Mescola gli ingredienti per bene e versa il tutto in un contenitore delle dimensioni adatte. Dopodiché, fai riposare in freezer per circa 6 ore.

Un ultimo consiglio: prima di offrire il gelato al tuo cane, lascialo scongelare a temperatura ambiente per qualche minuto, e non esagerare con le quantità. Fai in modo che il tuo cane lecchi il gelato con calma e senza fretta, per rinfrescarsi in tutta sicurezza.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Posso dare l’ananas al cane?
Alimentazione cane

Si può dare l’ananas al cane? Sì, certo, ma solo l’ananas fresco, non certo l’ananas sciroppato che contiene troppi zuccheri. Inoltre, anche per quanto riguarda l’ananas fresco, non bisogna neanche somministrarlo in quantità eccessiva visto che il cane non è erbivoro