Gatto con ascesso ai denti – Può capitare di vedere gatti con forme di stomatite e piorrea con contestuale presenza di un ascesso al dente o ai denti. Se c’è un ascesso ai denti, vuol dire che c’è anche un’infezione purulenta con relativa infiammazione della radice dei denti coinvolti, con interessamento anche della gengiva. Le cause possono essere diverse. Prima di tutto considerate che normalmente la bocca è piena di batteri, poi i gatti i denti non se li lavano, da qui una sovrinfezione batterica è sempre possibile. Malattie come stomatiti, fauciti, granuloma eosinofilica (spesso di natura virale, allergica o autoimmune) possono complicarsi con i batteri, provocando anche degli ascessi. Altre cause possono essere fratture o traumi del dente, così come la presenza di corpi estranei.
[related layout=”big” permalink=”http://www.petsblog.it/post/121129/gatto-con-ascesso-dentale-cause-sintomi-e-cosa-fare-veterinario-petsblog”][/related]
I sintomi degli ascessi ai denti nei gatti sono:
La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.
Foto | ironypoisoning