Gatti di potere. I gatti consiglieri dei Grandi della Terra
Dietro ogni grande uomo (o una grande donna), c'è sempre un grande gatto!
Marina Alberghini inizia il suo libro Gatti di potere con alcune affermazioni che nessuna gattara e nessun gattaro si sognerebbe mai di mettere in discussione, anche se non si sono prove documentali a sostegno. Scrive la Alberghini:
Machiavelli aveva sicuramente un gatto. Solo un gatto avrebbe infatti potuto suggerirgli la frase che fece la sua fortuna: “Il fine giustifica i mezzi”. E certamente ce l’ha, o l’ha avuto, Giulio Andreotti, perché il suo famoso “Il potere logora chi non ce l’ha” non può essergli stato dettato che dal suo gatto… che tra sé avrà anche aggiunto: “Il potere non logora il gatto!”.
Con questi presupposti il libro Gatti di potere. I gatti consiglieri dei Grandi della Terra (edito da Mursia nella collana Felinamente & C.) si preannuncia gustoso. E, difatti, lo è. L’autrice ci conduce per mano nella scoperta dei gatti di corte, dei gatti devoti che hanno influito nelle decisioni di papi e santi. Ma abbiamo anche i gatti consiglieri dei presidenti americani, di primi ministri e di reali. Insomma, una vera e propria galleria di gatti potenti, che, nel senso più genuino della parola, stanno in disparte e comandano. Del resto, chi vive con i gatti, saprà benissimo che la saggezza popolare ha sbagliato nel formulare un proverbio: la verità è che dietro ogni grande uomo (o donna) c’è sempre un grande gatto. E questo libro ce lo dimostra.
Marina Alberghini
Gatti di potere.
I gatti consiglieri dei Grandi della Terra
Mursia, 2012
pp. 120, euro 11