
Kitten grabbed on the wire fence, looking unhappy and lonely.
Gatti abbandonati cosa fare? Vi sarà sicuramente già capitato di farvi questa domanda. Capita spesso di uscire in strada a piedi o di circolare in auto, in moto, in bici e trovare al bordo strada dei gattini impauriti. In un primo momento magari abbiamo pensato che erano solamente usciti dal cancello di casa. Con i gatti capita ancora più che con i cani. Amano uscire e andare a esplorare.
E se invece fossero dei gatti abbandonati bisognosi del nostro aiuto? Certo capire di chi sia un gatto non è facile, perché per loro non è obbligatorio il microchip, così come non lo è il tatuaggio. Se hanno magari una targhetta al collo può essere più semplice. Ma cosa fare se troviamo un gatto abbandonato o che pensiamo sia stato lasciato a vivere in strada?
[related layout=”big” permalink=”http://www.petsblog.it/post/139203/soccorso-animali-abbandonati-feriti-o-investiti-cosa-fare”][/related]
Gatti abbandonati cosa fare
Cercate di attirare a voi il gattino e trattenerlo. Non è facile, lo sappiamo, ma ci dovete provare. Lasciate che sia lui ad avvicinarsi a voi. Magari sedetevi a terra, così da sembrare meno minacciosi a un animale che chissà quante ne ha viste. Potete così controllare più da vicino il suo stato. Se è in buone condizioni e sembra ben nutrito, probabilmente sarà solo uscito di casa a fare una passeggiata. Altrimenti forse è un gatto che si è perso o è stato abbandonato. Di solito i randagi sono quelli più difficili da avvicinare, proprio perché hanno paura.
Controllate se ha un qualche segnale di riconoscimento e contattate l’azienda sanitaria locale per capire come procedere. Potete anche dargli da bere e da mangiare. Potete anche contattare un gattile, per cercare di salvarlo dalla strada.
Foto iStock