Garibaldi, fondatore dell’Enpa
Animalisti d’Italia, rendete onore a Garibaldi. Stamattina cercavo notizie sull’Enpa e mi sono imbattuta in una wiki pagina che spiega le origini dell’associazione: Le origini dell’Ente Nazionale Protezione Animali vanno fatte risalire al 1 aprile 1871, anno in cui Giuseppe Garibaldi, su esplicito invito di una nobildonna inglese, lady Anna Winter, contessa di Southerland, incaricò […]
Animalisti d’Italia, rendete onore a Garibaldi. Stamattina cercavo notizie sull’Enpa e mi sono imbattuta in una wiki pagina che spiega le origini dell’associazione:
Le origini dell’Ente Nazionale Protezione Animali vanno fatte risalire al 1 aprile 1871, anno in cui Giuseppe Garibaldi, su esplicito invito di una nobildonna inglese, lady Anna Winter, contessa di Southerland, incaricò il suo medico personale, il dottor Timoteo Riboli, con studio in Torino, di costituire una Società per la Protezione degli Animali, annoverando la signora Winter e Garibaldi come soci fondatori e presidenti onorari. Nasceva così la Società Reale per la Protezione degli Animali, con un ufficio provvisorio a Torino, al primo piano del n. 29 di via Accademia Albertina.
L’avreste mai detto che i nostri amici animali devono molto a questo controverso personaggio storico?
Foto | Flickr