Petsblog Animali domestici Festa della donna e i gatti: Micio preferisce le donne

Festa della donna e i gatti: Micio preferisce le donne

Quale rapporto speciale lega i gatti e le donne?

Festa della donna e i gatti: Micio preferisce le donne

C’è una forte attrazione tra donne e gatti. Qualcosa spinge i felini a legarsi maggiormente alle donne e le donne a prediligere i gatti. Ne parlavamo qualche tempo fa a proposito di uno studio, pubblicato sulla rivista Behavioural Processes, che confermerebbe questo legame.

Il modo in cui gatti si approcciano agli esseri umani per ricevere cibo ed attenzioni è simile alle interazioni tra la mamma ed il neonato. Nella fase in cui non può ancora esprimersi a parole, il bambino si rivolge infatti al caregiver attraverso la richiesta di cibo e così si viene a creare un legame indissolubile. Dal monitoraggio del comportamento dei gatti con i proprietari, i ricercatori hanno scoperto che donne e gatti si influenzano a vicenda. Le donne dal carattere estroverso sono in grande sintonia con i gatti particolarmente vivaci e riescono a comunicare e a comprendersi tramite movimenti impercettibili, come un piccolo spostamento della coda, uno scatto.

Dallo studio si è anche scoperto che le donne, più degli uomini, tendono a interagire con il loro gatto, maschio o femmina che sia. E i gatti ricambiano, saltando più spesso sulle ginocchia delle donne e cercando maggiori occasioni di contatto, anche solo visivo.

A fronte di tutto ciò, c’è un testo (ironico) che gira in rete e che dice:

Non ho mai capito perché le donne amino i gatti. I gatti sono indipendenti, non ascoltano, non vengono quando li chiami, amano stare fuori e in giro tutta la notte e quando sono a casa preferiscono stare per i fatti loro o dormire. In altre parole, ogni caratteristica che le donne odiano in un uomo, la amano nel gatto.

Qual è il vostro rapporto con i gatti, amiche di Petsblog? E qual è la vostra interpretazione della frase qui sopra? Nel frattempo, buona festa della donna da tutta la redazione!

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Il gatto capisce se gli vuoi bene?
Comportamento Gatti

Il gatto capisce se gli vuoi bene? E come dimostra affetto la nostra imperscrutabile palla di pelo? Queste sono due delle domande più comuni fra i proprietari di gatti di tutto il mondo. Per rispondere alla prima domanda: si, i gatti capiscono se il loro padroncino li ama, e sanno anche mostrare affetto, in un modo tutto loro.