Petsblog Cani Alimentazione cane Fabbisogni nutrizionali nel cane e gatto: cosa si intende?

Fabbisogni nutrizionali nel cane e gatto: cosa si intende?

Cosa si intende quando si parladi fabbisogni nutrizionali nel cane e gatto?

Fabbisogni nutrizionali nel cane e gatto: cosa si intende?

Fabbisogni nutrizionali nel cane e gatto – Quando si formula una dieta bilanciata per cani e gatti, bisogna considerare i suoi fabbisogni nutritivi ovvero i fabbisogni dei suoi principi nutritivi di cui ha bisogno e che può assumere tramite l’alimentazione. I cani vengono considerati dei mangiatori opportunisti, sono degli onnivori: questo vuol dire che il loro apparato digestivo gli permette di digerire e sfruttare parecchi alimenti. Il gatto, per contro, è un animale carnivoro, la sua alimentazione è più specializzata rispetto a quella del cane.

Fabbisogni nutrizionali nel cane e gatto: cosa sono?

Tutto ciò non vuol dire aprire il frigorifero e dare al cane e al gatto tutto ciò che ci capita a tiro pensando che questa sia un’alimentazione casalinga più sana. Cani e gatti non hanno le risorse necessarie per digerire i nostri cibi conditi e speziati, per cui se vi ostinate a scambiare un’alimentazione fatta di scarti dell’alimentazione umana con un’alimentazione sana per cani e gatti sappiate che state solamente danneggiando il vostro pet mettendolo a rischio di sviluppare forme di diabete mellito, obesità, gastroenterite, insufficienza epatica, pancreatite…

La razione si considera completa quando fornisce:

  • energia in quantità tale da equiparare quella usata dall’organismo per creare calore a cui va aggiunta quella usata durante l’accrescimento, l’attività fisica, la produzione di latte e la gestazione
  • proteine, aminoacidi essenziali, minerali, vitamine, acidi grassi in quantità consona per quella tipologia di pet
  • fibra in quantità tale da consentire il corretto transito intestinale del cibo

Le quantità di nutrienti forniti variano a secondo dello stadio della vita del pet, della sua attività fisica e della sua salute. E ciascun alimento ha diversi valori di nutrienti apportati.

Diverse situazioni, diversi fabbisogni nutritivi

Fermo restando che una dieta equilibrata deve essere studiata per ciascun singolo individuo e che non è detto che ciò che fa bene ad uno faccia anche bene all’altro, i fabbisogni nutritivi sono diversi fra di loro in queste differenti situazioni.

  • Fabbisogno di mantenimento
  • Fabbisogno di accrescimento
  • Fabbisogno di gestazione e di lattazione
  • Fabbisogno di lavoro nel cane

A questi aggiungerei i fabbisogni alterati in caso di patologie concomitanti. Questi fabbisogni nutrizionali non sono inventati, ma di solito ci si riferisce a quelli stabiliti dall’NRC e dell’AAFCO. Creare una dieta mirata e nutrizionalmente bilanciata prevede l’utilizzo di appositi programmi e di ore di studio di tabelle nutrizionali.

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | milkyfactory

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Posso dare l’ananas al cane?
Alimentazione cane

Si può dare l’ananas al cane? Sì, certo, ma solo l’ananas fresco, non certo l’ananas sciroppato che contiene troppi zuccheri. Inoltre, anche per quanto riguarda l’ananas fresco, non bisogna neanche somministrarlo in quantità eccessiva visto che il cane non è erbivoro