Errori alimentari più frequenti in cani e gatti
Oggi andiamo a vedere quali siano gli errori alimentari e dietetici più frequenti in cani e gatti?
Errori alimentare in cani e gatti – E’ indubbio che la popolazione di cani e gatti sta diventano sempre più obesa o in sovrappeso. Basta guardarsi intorno per notare che ben che vada hanno qualche chiletto in più, mal che vada ne hanno troppi. Il problema è che dal punto di vista nutrizionale ogni proprietario è convinto di essere un esperto del settore: se ciò fosse vero non dovremmo avere così tanti cani e gatti obesi o sofferenti di patologie chiaramente legate all’obesità. Questo significa che magari dare più retta al vostro veterinario quando vi dice che un cane non può mangiare la pasta al ragù eviterebbe al vostro cane di sviluppare pancreatiti e forme infiammatorie croniche intestinali, a voi di spendere capitali per esami, farmaci e mangimi appositi (ma diciamocelo: ve la siete cercata, chi ha dato la pasta al ragù al cane?) e al veterinario di dover litigare continuamente con proprietari che vogliono vedere guarito il loro cane in cinque minuti senza spendere un euro e che continuano imperterriti a dargli la pasta al ragù. Strano che non guarisca, vero?
Cani e gatti: errori alimentare più comuni
Ecco dunque gli errori alimentari più comuni, se vi riconoscete in una di queste tipologie significa che state sbagliando qualcosa nella dieta del vostro pet:
Cosa fare?
Beh, se volete impostare una corretta alimentazione fin da cuccioli o gattini, il veterinario è lì per quello, forse non tutti lo sanno, ma uno dei corsi universitari di Medicina Veterinaria è proprio Nutrizione. In casi gravi o particolari si potrà ricorrere all’ausilio di un veterinario nutrizionista, l’unico in grado di fare delle razioni ad hoc per quel particolare pet con quella particolare malattia e in quella particolare soluzione.
La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.
Via | Sfatiamo i miti sulla nutrizione degli animali da compagnia, ANMVI e Purina, Nutrizione, Salute & Benessere
Foto | kpaulus