Epatite virale nel cane – Meno conosciuta di cimurro e parvovirosi, l’epatite virale canina o epatite infettiva canina è provocata dal Cav-1, un Adenovirus del cane, differente da quel Cav-2 che provoca invece infezioni respiratorie. E’ un virus molto resistente nell’ambiente, ma fortunatamente iodio e il vapore a cento gradi lo inattivano. Per la via di trasmissione abbiamo contatto diretto con secreti, oggetti contaminati e insetti vettori passivi. I sintomi normalmente compaiono 4-5 giorni dopo l’infezione con escrezione del virus per via urinaria anche per sei mesi.
[related layout=”big” permalink=”http://www.petsblog.it/post/35499/epatite-virale-nel-cane-cause-sintomi-diagnosi-e-terapia-veterinario-petsblog”]Tutte le informazioni sull’epatite virale canina (cause, modalità di trasmissione, sintomi, diagnosi e terapia) le trovate qui.[/related]
Questi sono i sintomi dell’epatite virale canina:
Finita la fase acuta di 5-7 giorni (tempo minimo per vedere miglioramento se non c’è contemporaneamente un cimurro o una forma di epatite attiva cronica), arrivano i sintomi oculari:
La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.
Foto | patchattack