
Enteropatia antibiotico responsiva cane – L’enteropatia antibiotico responsiva del cane, prima nota come SIBO e ora come ARE (fino a quando non cambieranno di nuovo l’acronimo), è una forma di enteropatia cronica infiammatoria che rispondere alla terapia antibiotica e con cause ancora sconosciute. Più che il numero dei batteri, è il tipo di batteri proliferanti a causare problemi, il tutto forse causato da alterazioni della flora intestinale e da problemi con le IgA del sistema immunitario locale. Spesso SIBO e IBD si sovrappongono. In generale si ha danno della mucosa intestinale, malassorbimento, ipersecrezione del colon con infiammazione.
[related layout=”big” permalink=”http://www.petsblog.it/post/86409/enteropatia-antibiotico-responsiva-nel-cane-cause-sintomi-e-terapia-veterinario-petsblog”][/related]
L’enteropatia antibiotico responsiva la si vede nei cani giovani di grossa taglia, soprattutto Pastore tedesco. I sintomi dell’enteropatia antibiotico responsiva nel cane sono:
- diarrea cronica del piccolo intestino che tende a recidivare dopo i miglioramenti avuti durante la terapia
- antibiotica
- polifagia o anoressia
- dimagramento
- accrescimento stentato
- coprofagia
- colite (tenesmo, feci con muco o striate di sangue rosso vivo)
La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.
Foto | gaspart