Petsblog Animali domestici È bene permettere l’accoppiamento dei conigli domestici?

È bene permettere l’accoppiamento dei conigli domestici?

Molti, seguendo leggende metropolitane, fanno accoppiare i propri conigli domestici: ahimé non possono fare cosa più sbagliata!

È bene permettere l’accoppiamento dei conigli domestici?

Prima di tutto facciamo questa premessa: per la salute della coniglietta non è certamente bene farla accoppiare. Mi spiego meglio: molti erroneamente pensano che se la coniglietta fa una volta nella vita i cuccioli, questo scongiurerà il pericolo futuro di piometra, tumori, cisti ovariche etc etc. Questa è una credenza assolutamente errata: non vi è alcun legame tra la formazione di un tumore e il fatto che, se gli organi riproduttivi sono stati “utilizzati” almeno una volta, questo scongiura ogni pericolo.

L’unico metodo per non far ammalare la vostra coniglia domestica è sterilizzarla. Questo è il più grande atto d’amore che potete compiere. Vi ricordo infatti che parliamo di conigli domestici, non di leprottini che vivono in natura: lì la selezione è naturale a ogni stagione e a causa dei predatori, quindi è normale che i piccini si riproducano. Non facciamo paragoni sciocchi tra quella che è la vera natura, e quella che è la vita che condurrà un coniglio domestico. Un coniglio domestico non ha questa necessità, non sente alcun bisogno di avere dei piccoli da accudire: l’animale non va mai umanizzato. Se si riproduce lo fa per puro istinto. Volete vedere dei cuccioli? Benissimo: adottateli da giovanissimi e avrete avuto la gioia di vederli crescere.

Detto questo, passiamo a motivi pratici per i quali l’accoppiamento è assolutamente sconsigliato: se avete in casa una coniglia femmina e mettete il maschio, è molto probabile che i due si diano botte da orbi. L’inserimento va fatto in maniera graduale, inoltre, se entrambi non sono sterilizzati sono più aggressivi.

E ora veniamo al dunque: se avete fatto accoppiare i vostri due coniglietti, adesso dove mettete dai tre ai dodici? No, no, no e ancora no, di certo non potete potarli al negozio: non sottovalutiamo il fatto che se qualche negozio accetta i cuccioli è magari per usarli come pasto. Quindi? Li volete “sistemare” tra amici e parenti? Molto bene, considerate però che dovete averne a decine poiché se li date via in coppie il problema si moltiplicherà in maniera esponenziale, inoltre la vostra coppia è ancora fertile, quindi state pronti: entro breve tempo nasceranno altri piccini. Non ha proprio senso, in sé, far riprodurre quindi il proprio coniglio domestico: affaticate la femmina, non favorite assolutamente la sua salute, infine fate mettere al mondo un certo numero di creature già senza casa.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come si difende il coniglio
Conigli

I conigli sono in grado di proteggersi dai predatori scappando, usando il loro acuto senso dell’olfatto, il campo visivo quasi totale, un infallibile senso dell’udito. Ma sono anche dotati di artigli affilati e denti aguzzi, che permettono anche di essere offensivi. In più, le zampe posteriori consentono scatti dinamici per disorientare gli aggressori e nascondersi anche sottoterra.