Dove si trovano i pinguini?
Dove si trovano i pinguini, al Polo Nord o al Polo Sud? Questi eleganti uccelli in smoking vivono perlopiù nelle aree costiere dell’Antartide, ma si possono trovare anche in Africa, in Australia, in Nuova Zelanda e in tante altre parti del pianeta.
Fonte immagine: Pixabay
Quando pensiamo ai pinguini, ci vengono subito in mente vaste distese di ghiaccio localizzate in alcune delle zone più fredde e remote della Terra. Insomma, i pinguini vivono al Polo Nord, giusto? Mhmm, non esattamente. Anzi, per nulla. Ma allora dove si trovano i pinguini? Questi simpatici ed eleganti uccelli, noti con il nome scientifico di “sfeniscidi” (Spheniscidae), sono in realtà sparpagliati in diverse parti del mondo, e non sempre si tratta di aree gelide e inospitali.
E dunque, dove vivono principalmente i pinguini? E dove si possono andare a vedere questi uccelli amanti dell’acqua?
Scopriamolo in questo piccolo viaggio alla scoperta degli habitat più caratteristici. Alcuni potrebbero davvero sorprenderti!
Dove si trovano i pinguini?
In linea di massima, tutti noi sappiamo che i pinguini vivono al Polo Sud, in Antartide. Questo, però, non è il solo luogo in cui è possibile ammirare i nostri simpatici amici “pinnuti” e pennuti. È vero, i pinguini tendono a stabilirsi nelle aree più fredde, ma il loro habitat naturale può variare molto in base alla specie.
E dunque, dove si possono andare a vedere i pinguini? Scopriamolo subito.
Nuova Zelanda
Qui si trova il pinguino degli antipodi (Megadyptes antipodes), anche noto come “pinguino occhigialli“, per via della sfumatura giallo limone che colora proprio la zona degli occhi.
In questa terra vivono anche i pinguini più piccoli del mondo, i pinguini blu minori (Eudyptula minor).
Antartide
Nelle fredde terre del continente antartico vivono almeno 4 diverse specie di pinguini, ovvero il Pinguino imperatore (considerato il più grande fra tutte le diverse specie), il pinguino di Adelia, il Pygoscelis antarcticus e il Pygoscelis papua.
Australia
Anche l’Australia ospita il famoso pinguino minore blu, che con i suoi 35 cm di altezza è considerato il pinguino più piccolo del mondo.
L’animale vive perlopiù a Kangaroo Island e nella Phillip Island, dove si trovano numerosi altri uccelli affascinanti, come il Corriere dal cappuccio e la Berta codacorta.
America del sud
Il Sudamerica ospita colonie di pinguini dal Cile all’Argentina, passando per la Patagonia arrivando fino a Capo Horn: qui si trovano soprattutto i pinguini Spheniscus magellanicus (Pinguino di Magellano).
Sud Africa
Se hai voglia di conoscere i famosi pinguini che vivono al caldo, beh, in Sud Africa vive una grande colonia di pinguini africani noti con il nome di pinguini jackass (“pinguini asino”), per via del caratteristico richiamo, che ricorda proprio il verso di un asino.
Isole Galapagos
Uno dei luoghi più suggestivi della Terra dove poter ammirare le bellezze della natura è rappresentato senz’altro dalle isole Galapagos, culla di specie animali e vegetali straordinarie. Fra queste rientrano proprio i pinguini, i soli che vivono a nord dell’equatore.
In poche parole, potresti ammirare i pinguini nel loro habitat naturale in aree come la Georgia del Sud, nelle isole Falkland, in Antartide, in Sud Africa, in Argentina e in molte altre aree del mondo.
Un animale a rischio di estinzione
Purtroppo, proprio come molti altri animali, anche i pinguini devono fare i conti con la progressiva perdita di habitat naturale. A causa dell’azione dell’uomo e del crescente inquinamento, con il conseguente cambiamento climatico e lo scioglimento dei ghiacciai, i pinguini sono ormai sull’orlo dell’estinzione, tanto da essere considerati una specie in pericolo in molte aree del mondo.
In tutti i casi, di solito i pinguini vivono in zone dove non vi sono predatori naturali, aree in cui la loro scarsa attitudine al volo non rappresenti un pericolo per la loro stessa sopravvivenza. Come forse già saprai, infatti, i pinguini non possono volare. In compenso, questi uccelli sono dei provetti nuotatori.
Merito (anche) delle particolari ali a forma di pinne e del corpo perfettamente aerodinamico: pensa che questi animali riescono a rimanere sott’acqua anche per 30 minuti (i pinguini imperatori riescono a scendere fino a 500 metri di profondità) e possono sfrecciare nell’oceano a una velocità di 30-40 km orari in cerca di cibo.
Perché non ci sono pinguini al Polo Nord?
E tornando alle questioni geografiche, perché non ci sono pinguini nell’Artico? Secondo gli studiosi, l’assenza di questi uccelli nel Polo Nord potrebbe essere dovuta a questioni di sopravvivenza: per potersi riprodurre e nidificare, i pinguini hanno bisogno della terraferma, poiché solo lì possono tenere al sicuro i piccoli da eventuali predatori.
Il che non sarebbe possibile al Polo Nord, dove la loro vita sarebbe messa continuamente in pericolo dalla presenza di lupi, orsi polari, volpi artiche, trichechi e altri animali.
In più, proprio per la loro incapacità di volare, nell’emisfero settentrionale i pinguini correrebbero il rischio di finire in pasto ai grandi predatori terrestri.
Fonti