
Pluto, un gatto che ha vissuto un’avventura straordinaria, ha affrontato un lungo periodo di smarrimento e sopravvivenza, culminato in un ritorno che sembrava impossibile. Per quattro anni, la sua famiglia ha instancabilmente cercato di ritrovarlo, senza mai abbandonare la speranza. Poi, quando tutto sembrava perduto, è arrivata una notizia inaspettata che ha cambiato il corso della loro vita.
Una fuga indimenticabile
Nathalie e Gilles Dal Gobbo, una coppia residente nel Pas-de-Calais, in Alta Francia, hanno accolto Pluto nella loro vita quando era ancora un cucciolo, salvandolo da una situazione precaria in un appartamento abbandonato. Con amore e dedizione, Pluto ha trovato una nuova casa, condividendo la sua quotidianità con le affettuose proprietarie e due cani, Joe e Blue. Nel 2020, la famiglia ha deciso di intraprendere un viaggio in camper, ma durante una sosta a Montreux-Château, in Borgogna, un rumore inaspettato ha spaventato il gatto, che è fuggito, allontanandosi di oltre 600 chilometri da casa. Nonostante le ricerche disperate, non c’era più traccia di lui.
La chiamata che ha cambiato tutto
Per più di quattro anni, i Dal Gobbo si sono chiesti dove potesse trovarsi Pluto, se fosse ancora vivo e se avesse trovato qualcuno che si prendesse cura di lui. Poi, in un giorno di gennaio, il destino ha fatto la sua mossa. Quel giorno rimarrà impresso nella memoria di Nathalie e Gilles, quando hanno ricevuto una telefonata da Belfort. Una clinica veterinaria li ha informati che il loro amato Pluto era ancora vivo: una donna del posto, Françoise Perrin, aveva notato un gatto in difficoltà , si era presa cura di lui, chiamandolo Azor, e lo aveva portato dal veterinario, dove è stato identificato grazie al microchip. Senza perdere tempo, la coppia è salita in auto e ha corso per riprenderselo.
Il ricongiungimento della famiglia
Il momento dell’incontro è stato carico di emozione: Pluto si è subito strofinato contro le gambe dei suoi proprietari, dimostrando di non averli mai dimenticati. Tornato a casa, Blue lo ha riconosciuto immediatamente, mentre Ronron, il gatto adottato in sua assenza, lo ha accolto con curiosità , senza mostrare ostilità . Purtroppo, Joe non c’era più, ma la famiglia si è riunita. Nonostante gli anni di difficoltà abbiano lasciato qualche segno, come la perdita di alcuni denti, Pluto è in ottima forma, coccolato e felice. La cosa che ha colpito di più Nathalie e Gilles è stata la rapidità con cui il micio ha ripreso le sue vecchie abitudini, come se non fosse mai stato via.