Donna diabetica salvata dal suo cane. Per quattro volte
Hamish è un cocker spaniel educato a sentire la variazione dell'odore del sudore della sua amica umana, che è diabetica: in questo modo l'ha salvata, finora, per quattro volte.
Hamish è un cane straordinario da gennaio mi ha salvato la vita quattro volte.
Ad affermarlo è Carol Miller, 42 anni, che dallo scorso maggio ha scoperto di essere affetta dal diabete di tipo uno. Hamish, invece, è il cocker che vive con lei e che per ben quattro volte è riuscita a salvarla da morte certa. Come? Lo racconta Carol stessa:
Se il livello degli zuccheri inizia a scendere inizio a sudare ed emano un odore salato. Se invece il livello è troppo alto emano un odore dolce. Noi non possiamo sentire la differenza, ma Hamish può ed è sempre all’erta quando ho bisogno di lui. I diabetici soffrono di cali ipoglicemici i cui effetti sono simili a quelli di una brutta sbronza. Quando sono sveglia sento che sta arrivando un attacco e quindi posso intervenire con un’iniezione, ma quando dormo come si fa? I dottori non sanno come ho sviluppato questa malattia.
Ed è qui che entra in azione Hamish, che è stato educato appositamente per Carol, tra gli odori della campagna, in modo da riconoscere la benché minima variazione nei livelli sanguigni della sua amica umana.
Via | Giornalettismo
Foto | Flickr