Differenza di lesioni fra cani e gatti vittime di incidenti stradali o di abusi
Una ricerca ha permesso di stabilire che il tipo di lesioni presentate da cani e gatti vittime di incidenti stradali sono diverse da quelle di cani e gatti vittime di abusi e violenza.
Lo studio dal titolo “Characterization and Comparison of Injuries Caused by Accidental and Non-accidental Blunt Force Trauma in Dogs and Cats”, Nida P. Intarapanich, Emily C. McCobb, Robert W. Reisman, Elizabeth A. Rozanski, Pichai P. Intarapanich. Journal of Forensic Sciences, 2016 ha permesso di evidenziare come il tipo di lesioni subite da un cane e gatto vittime di un incidente stradale siano diverse dal tipo di lesioni subite da un cane e gatto vittima di abusi, violenze e maltrattamento.
Lesioni di cani e gatti vittime di incidenti stradali
Lo scopo di creare uno studio del genere è che spesso vengono riferiti casi di cani e gatti presunti vittime di incidenti automobilistici. Dico presunti perché in realtà a volte si tratta di cani e gatti vittime di abusi e maltrattamenti e la scusa dell’incidente d’auto torna comodo per nascondere il fatto che quel pet è stato vittima di violenze.
Lo studio in questione è stato uno studio retrospettivo, quindi sono state analizzate le cartelle cliniche di cani e gatti vittime sia di incidenti d’auto che di traumi definiti non-accidentali. Per quanto riguarda il tipo di lesioni che si riscontrano in cani e gatti in caso di incidenti autostradali abbiamo:
- fratture del bacino
- fratture delle coste spesso monolaterali
- pneumotorace
- contusione polmonare
- abrasioni
- ferite da scuoiamento
Lesioni di cani e gatti vittime di maltrattamenti
In caso di cani e gatti vittime di maltrattamenti il tipo di lesioni maggiormente riscontrato è:
- fratture del cranio
- fratture dei denti
- fratture delle vertebre
- fratture delle coste spesso bilaterali
- emorragie della sclera
- presenza di fratture precedenti
Questo vuol dire che la differenza del tipo di lesioni può far sospettare un clinico che quel cane o gatto riferito come vittima di incidente stradale sia invece vittima di maltrattamento. Ovviamente non è detto che un cane finito sotto la macchina non possa avere una frattura del cranio o un’emorragia della sclera, tutto sta nel valutare di volta in volta la situazione per fare eventualmente segnalazione di maltrattamento animale a chi di dovere.
La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.
Foto | mvplante