
L’amica Graziella forniva qualche giorno fa a chi ha un gatto ben dieci scuse per declinare un invito. Ahinoi, per chi invece ha un cane, notoriamente amante del caos della gente per casa, dei nuovi amici e dei bambini da cui farsi fare i grattini, per non dire la passione dei cani e dei gatti degli altri, declinare un invito a casa di qualcuno sarà decisamente più difficile.
Ecco, infatti, le dieci scuse che trova il mio cane per costringermi ad accettare un invito.
- Mamma tu lavori troppo durante tutto l’anno, dovresti distrarti questi giorni ed accettare l’invito della tua amica. Prometto che domani pulisco io casa.
- Mamma, non dovresti rifiutare una pizza con le amiche: la domenica la dieta non si segue. E poi lo sai, le croste le mangio io…
- Mamma non puoi restare a casa la notte di San Silvestro, ho perfino evitato di poggiarti il naso umido sul vestito per non sporcarlo…
- Ciao Mamma, ha chiamato quel tuo vecchio amico delle elementari per invitardi a una rimpatriata, ho risposto che sicuramente sarai lì in orario, tanto guido io.
- Mamma ho dieci pipì da fare urgenti. Tutte nel giardino della zia Costanza, sì, quella che ci ha inviato a pranzo.
- Mamma ho letto la busta dei croccantini e non è specificato da dove proviene la carne, spero sia un allevamento non intensivo. Per non rischiare oggi non mangio quei croccantini, ma essendo domenica dovremmo andare a chiederli a qualche amico. Possibilmente con giardino e qualche gatto da inseguire.
- Mamma, lo sai che noi cagnoloni amiamo il branco: non vorrai mica farmi stare tutto solo solo solissimo oggi che sono un po’ triste?
- Mamma, vorrei tanto odorare il sottocoda di quella cagnolina che vive nel giardino vicino a quello di zia Costanza: mi ci porti, vero tu che sei la mamma più bella del mondo?
- Mamma, dai, andiamo, così tu mi dai gli ordini e io obbedisco scodinzolando e facciamo diventare invidioso il micio della tua amica: lui mica è bravo come me, sai?
- Mamma, tu lo sai che comando io, vero? (risposta: sì.)