Dieci consigli per proteggere i vostri animali dai pericoli di Halloween
Halloween può essere una festa pericolosa per i nostri amici animali
La festa di Halloween prende sempre più piede in Italia: ci sono persone a cui piace, altre a cui non interessa proprio. Non è certo diffusa come negli USA, ma anche qui da noi ci sono molte feste – sia pubbliche che private – per festeggiare la notte delle streghe.
Ognuno è libero di festeggiarla o meno, ovviamente. Se però fate partecipare alle feste di Halloween anche i vostri amici pelosi – cani o gatti che siano – è bene che prendiate delle precauzioni, perché per i nostri pet i vari dolcetti, scherzetti, decori e simili possono nascondere pericoli.
Ecco una sorta di decalogo da osservare per evitare che cani e gatti corrano pericoli la notte di Halloween:
- Niente dolcetti, né scherzetti: ricordatevi che i cani e i gatti non devono mangiare cioccolato per nessun motivo e lo stesso dicasi per caramelle e leccornie varie (a uso umano).
- La zucca, anche se considerata non tossica, può provocare problemi intestinali dal momento che, se ingerita in pezzi grossi, può ostruire l’intestino stesso.
- Tenete lontani fili, illuminazioni e altre decorazioni dalle zampotte dei vostri amici animali.
- Se realizzate la classica zucca vuota con una candela all’interno ponete la massima attenzione a dove la collocate perché, soprattutto i gatti, possono rischiare l’ustione.
- Fate attenzione a che i bambini non scambino Fido e Micio per due giochini con i quali spaventare gli ospiti.
- Anche se in commercio ne esistono di varie fogge, non mettete i vestiti agli animali: per loro sono un vero e proprio inferno!
- Se proprio decidete di far indossare un vestitino al vostro animale, fate attenzione a che non ci siano parti piccole che possano essere ingerite.
- Anche i cani e i gatti più socievoli possono perdere la pazienza se c’è un continuo via vai di persone…
- Quando aprite la porta per il classico “dolcetto o scherzetto” fate attenzione che Fido o Micio non scappino.
- Mettete un contrassegno al vostro amico peloso: collari e microchip possono aumentare le possibilità che gli amici a quattro zampe tornino a casa in caso di fuga.