Dermatite responsiva alla vitamina A nel cane: sintomi
Esiste una forma di dermatite responsiva alla vitamina A nel cane non provocata da una deficienza sistemica di vitamina A: ecco sintomi e segni clinici.
Lo sapevate che esiste una forma di dermatite responsiva alla vitamina A nel cane? Si tratta di una malattia cutanea rara con la formazione di una tipica seborrea ipercheratosica che tende a rispondere all’integrazione con vitamina A. La cosa curiosa, però, è che questa forma di seborrea non è provocata da una carenza sistemica di vitamina A, bensì da una carenza cutanea di tale vitamina o da alterazioni del suo uso a livello cutaneo o dall’effetto di alte dosi. Andiamo dunque a scoprire i sintomi e i segni clinici della dermatite responsiva alla vitamina A nel cane, ma attenzione: la malattia deve essere diagnosticata dal veterinario prima di integrare la vitamina A nella dieta del cane. Questo perché un’ipervitaminosi A provoca gravi e irreversibili alterazioni di ossa e tessuti.
Come si manifesta la dermatite responsiva alla vitamina A nel cane?
Per capire la dermatite responsiva alla vitamina A nel cane, bisogna prima sapere che i cani, a differenza di quanto accade nei gatti, sono capaci di convertire i precursori della vitamina A in vitamina A attiva. Il principale precursore della vitamina A nel cibo è il retinolo che si trova soprattutto nel fegato degli animali e nell’olio di fegato di merluzzo.
La dermatite responsiva alla vitamina A nel cane la si vede soprattutto in determinate razze:
- Cocker Spaniel
- Setter Gordon
- Labrador Retriever
- Schnauzer nani
- Shar-Pei
I sintomi di dermatite responsiva alla vitamina A nel cane compaiono solitamente in cani di età maggiore ai tre anni e sono:
- seborrea recidivante con placche seborroiche soprattutto su torace e addome
- alopecia
- mantello secco
- comedoni
- otite esterna
- prurito diffuso
Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.
Foto | iStock