Dermatite da FIV nel gatto: sintomi
Ecco i sintomi da dermtite da FIV nel gatto.
Dermatite da FIV nel gatto – Diciamo che di solito siamo abituati a pensare alla FIV associata all’immunodeficienza e allo sviluppo di linfomi, tuttavia la FIV può provocare anche una forma di dermatite. A dire il vero sono tantissime le sindromi e patologie che la FIV può provocare, oltre a quelle già citate abbiamo anche carcinomi squamocellulari, sarcomi, uveite, corioretinite, problemi neurologici, diabete mellito, anemia, leucopenia, insufficienza renale, ipertiroidismo… e dermatite. Anche se a questo proposito bisogna sottolineare come non esiste una vera e propria forma di dermatite specifica.
Il fatto è che la FIV provoca immunodepressione, quindi si hanno infezioni secondarie da batteri, parassiti o funghi con sviluppo di diverse patologie:
- micosi
- rogna demodettica
- rogna notoedrica
- follicolite batterica
- paronichia batterica
- infezioni da Malassezia
- ascessi sottocutanei
- sovrinfezioni da Poxvirus
- Nocardiosi
- infezioni da Actimonices
- dermatite nodulare da micobatteri
- Criptococcosi
- Istoplasmosi
- Feoifomicosi
- Pitiosi
- pododermatite linfoplasmacellulare
- condrite plasmacellulare del padiglione auricolare
La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.
Foto | wapiko57