Petsblog Novità Informazione Da quando il cane è il miglior amico dell’uomo

Da quando il cane è il miglior amico dell’uomo

Una recente ricerca ha scoperto che i cani sono i migliori amici dell'uomo da circa 9.000 anni.

Da quando il cane è il miglior amico dell’uomo

Da sempre si dice che è il cane il miglior amico dell’uomo (tranne nel film Balle Spaziali di Mel Brooks dove il Canuomo diventa il miglior amico di se stesso, ma quella è un’altra storia). Ma i ricercatori hanno fatto un passo avanti: in un recente studio hanno scoperto che il cane è il miglior amico dell’uomo da più di 9.000 anni, sin dai tempi del Neolitico. In pratica il cane accompagnò l’uomo durante le migrazioni dal Medio Oriente all’Europa. La scoperta è stata realizzata da ricercatori europei e israeliani, coordinati dal CNRS, il Centro Nazionale per la Ricerca Scientifica francese. In pratica i ricercatori hanno analizzato le sequenze di DNA trasmesso per via materna (DNA mitocondriale) nei resti di cani risalenti al Paleolitico e fino all’Età del Bronzo.

Come hanno fatto i cani a diventare i migliori amici dell’uomo?

Da queste indagini sono emersi diversi fattori interessanti. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Biology Letters e ha permesso di confermare che ci sono stati parecchi incroci fra gli animali che arrivavano dal Vicino Oriente e quelli che erano già presenti in Europa. Più o meno 9.000 anni fa, allevatori e contadini del Medio Oriente migrarono verso l’Europa e l’Asia, portando con sé non solo i semi delle piante che coltivavano (grano e orzo), ma anche gli animali che avevano addomesticato. E fra questi, oltre a capre e pecore, c’erano anche i cani.

Il team di ricercatori, capeggiati da Morgane Ollivier, hanno stabilito che il percorso migratorio seguito dai cani era il medesimo di quello fatto dagli esseri umani. Il che vuol dire che i cani hanno seguito i loro padroni nell’esodo e, una volta arrivati in Europa, si sono incrociati con i cani che già vivevano qui.

I cani sin dal Neolitico si erano creati un proprio posto nelle comunità umane, fungendo soprattutto da guardiani per greggi e mandrie. Quindi si può dire che anche i cani hanno aiutato a far prosperare allevamento e agricoltura.

Via | Ansa

Foto | iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Posso dare l’ananas al cane?
Alimentazione cane

Si può dare l’ananas al cane? Sì, certo, ma solo l’ananas fresco, non certo l’ananas sciroppato che contiene troppi zuccheri. Inoltre, anche per quanto riguarda l’ananas fresco, non bisogna neanche somministrarlo in quantità eccessiva visto che il cane non è erbivoro