Petsblog Animali domestici Il mio criceto fa rumore nel sonno: perché?

Il mio criceto fa rumore nel sonno: perché?

Cosa combina il criceto quando dorme? Russa? Si muove?

Il mio criceto fa rumore nel sonno: perché?

Il criceto quando dorme può essere assai bizzarro nei comportamenti, tuttavia, chiaramente, ci sono episodi in cui quello che fa è più che normale, mentre in altre occasioni bisogna porre massima attenzione e, in caso, rivolgersi ad un veterinario esperto in animali esotici. Solitamente il criceto dorme appallottolandosi o anche sdraiandosi di lato.

In questa seconda posizione capita di frequente di poterlo vedere mentre muove furiosamente le zampine. Questo avviene non per chissà quale disturbo, potete stare sereni, è semplicemente perchè probabilmente sta sognando di correre felice ed indisturbato. Diverso invece è se emette alcuni rumori nel sonno.

Non è molto normale infatti che un animaletto “russi” nel sonno: quando succede a noi spesso è perchè siamo “intasati” e non respiriamo bene. Noi abbiamo il vantaggio di poter respirare con la bocca, mentre ciò non avviene per i piccoli roditori: il criceto infatti respira esclusivamente dal naso. Va da sè che se questo è otturato è cosa assai grave. Ci sono però dei rumori che sono pressochè normali: ad esempio delle specie di ciuf ciuf, come se sbuffasse di fastidio per qualcosa. In quel caso il cricetino sta “parlando nel sonno” e chissà, magari sta sognando qualcosa che lo infastidisce! Solitamente i criceti non fanno questo rumore solo mentre dormono, ma ad esempio se si sistemano la carta del nido e non riescono a farlo come desiderano…ecco che parte il lamento con relativo ciuf ciuf!

Diverso è se il criceto starnutisce, presenta scolo dal naso o ha gli occhietti infiammati. Questi sono tutti segni ben manifesti di un disturbo, che può variare da una semplice rinite a ben altro. La polmonite è molto complessa da debellare in un criceto, quindi è bene premunirsi e recarsi subito a fare una visita, prima che la situazione degeneri. In ogni caso, se avete dubbi, non cercate MAI una soluzione on line, piuttosto on line cercate il veterinario esperto in esotici più vicino a voi per una visita di controllo.

Seguici anche sui canali social